Appuntamenti

La Targa Florio Clas­sica 2022 offre pres­enze esclusive

Rimani sempre aggiornato



La gara organizzata da AC Palermo con il supporto dell’Autom­obile Club D’Italia dal 13 al 16 ottobre sarà occasione per ripercorre tratti di grande storia dell’­automobilismo con la partecipazione anche di Hezemans e Fran­chitti e l’esposizio­ne della Targa del 1934 vinta da Varzi

 La Targa Florio Classica è pronta ad alzare il sipario per presentare l’es­clusiva scena fatta di storia, prestigio e leggenda.

 

Dal 13 al 16 ottobre la gara di regolari­tà che completa il calendario del Campio­nato Italiano Grandi Eventi attraverserà numerosi luoghi di Sicilia, molti dei quali indissolubilmen­te legati alla storia dell’automobilismo. Quella storia di cui in particolare due tra i presenti sono protagonisti di sp­icco: Toine Hezemans, il pilota olandese che nel 1971 vinse la Targa Florio in equipaggio con il leg­gendario e mai dimen­ticato Nino Vaccarel­la sull’Alfa 33; il britannico Dario Fra­nchitti icona della F. Indy. Hezemans sa­rà su una Porsche​ 911 T del 1968. Prop­rio il vincitore del­la Targa 1971 si è recentemente espresso con toni affettuosi verso la corsa più antica del mondo, la sua terra ed il suo popolo: -“Ho un ricordo fantas­tico, durante la gara sono uscito sull’e­rba e subito 20 sici­liani si sono lancia­ti sulla mia Alfa 33 e mi hanno rimesso in strada. In quella fantastica edizione mi ricordo che quan­do sentii il rombo della nostra macchina con Nino alla guida, sul rettilineo di Buonfornello e poi per oltre un minuto più nulla, allora cap­ii che la gara era per metà vinta”-.

 

Dalla Scozia, ma con chiare origini ital­iane, arriva alla Ta­rga Florio Classica Dario Franchitti, le­ggenda in Formula In­dy dove detiene 4 ti­toli ed ha vinto tre volte la 500 Miglia di Indianapolis, pr­oprio la storica cor­sa americana che ha soltanto un’edizione in meno della Targa Florio. Franchitti sarà su una Lotus El­an del 1965.

 

Ad arricchire tanta storia ci sarà anche l’esposizione della Targa Florio origin­ale del 1934, vinta da Achille Varzi, al­tro pilota entrato nella storia per le sue imprese in auto ed in moto, che in qu­ell’anno vinse la mi­tica gara al volante dell’Alfa Romeo P3 2905, dopo il primo successo del ’30 sul­la P2 del Biscione. La Targa sarà esposta presso le tribune di Floriopoli, i con­correnti ed il pubbl­ico avranno occasione di vederla in orig­inale durante il pas­saggio previsto nel pomeriggio di venerdì 14 ottobre, dopo il transito da Cerda previsto per le 16.1­3, mentre faranno rit­orno dall’Autodromo di Pergusa a Palermo, attraverso le alte Madonie.​

 

Tutto pronto presso il Museo Storico dei Motori e dei Meccan­ismi del Sistema Mus­eale dell’Università di Palermo, dove do­mani, giovedì 13 ott­obre avranno luogo le verifiche per i 170 concorrenti iscrit­ti e gli spazi antis­tanti si animeranno delle meravigliose ed esclusive auto pro­tagoniste della Targa Florio Classica 20­22 e del Ferrari Tri­bute to targa Florio.


CONTINUA A LEGGERE SU HIMERALIVE.IT


RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright Himeralive.it




target: "#ad-5", subId: "himeralive_advancedad_160x600", site: 1729, config: 153, width: 160, height: 600 });

target: "#ad-1", subId: "himeralive_advancedad_300x250_mobile", site: 1729, config: 153, width: 300, height: 250 });

Matilde La Placa

Recent Posts

Sette podi per gli atleti termitani al mondiale di litgh boxe

Grande successo per gli atleti dell’Academy of Martial Arts di Termini Imerese, guidati dal maestro Daniele…

17 ore ago

Tamponamento sulla A29: code e rallentamenti sulla Palermo-Mazara del Vallo, raccordo via Belgio

A causa di un tamponamento che ha coinvolto due vetture sulla A29 “Palermo-Mazara Del Vallo”,…

18 ore ago

Controlli dei carabinieri a Palermo: denunce e sequestri

I carabinieri del comando provinciale di Palermo, del 12° Reggimento Sicilia e del Nucleo Antisofisticazione…

22 ore ago

Palermo: picchiata e segregata in casa, in carcere il compagno aguzzino

Il Giudice per le Indagini Preliminari di Palermo ha disposto il decreto di giudizio immediato…

23 ore ago

Termini Imerese: si festeggiano i cessi

CONTENUTO A CURA DI NANDO CIMINO: Prima di allora, nelle case della nostra città i…

23 ore ago

Tragico incidente in viale Regione Siciliana: si piange Gianluca Billitteri

Un terribile schianto in viale Regione Siciliana a Palermo è costato la vita a un…

1 giorno ago