Il restringimento ha creato un vero e proprio effetto imbuto. Da mesi il tratto è stato rallentato, apportando un grande disagio alla città e a chi si sia trovato a doverne uscire, essendo anche unico punto di passaggio.
Si è provveduto a contenere i rischi, oltre che col restringimento, con una limitazione del limite di velocità, col divieto di transito per i mezzi pesanti, con l’installazione di autovelox e con pattuglie che hanno sorvegliato costantemente la zona, allo scopo di evitare il ripetersi di momenti di blocco totale, come quello verificatosi lo scorso Natale, quando occorrevano non meno di 4 ore per uscire dalla città.
I tempi previsti per questa prima fase dei lavori prevedono un cantiere di circa 10 mesi per una spesa di circa 7 milioni di euro. L’amministrazione spera di trovare entro dicembre le somme necessarie (circa 30 milioni di euro) per la totale ristrutturazione del ponte, che prevede un’ampliamento fino al suo raddoppio.
Domani a prendere il controllo del tratto sarà l’Anas, che ha stretto un Accordo Quadro con una ditta a cui sono affidati i lavori, a seguito di un accordo firmato a settembre tra Anas, amministrazione comunale e il commissario straordinario Matteo Castiglioni.
Non è ancora chiaro come sarà gestita la viabilità a partire da domani, in un primo momento non è prevista la chiusa della carreggiata. «Si cercherà di limitare a massimo i disagi per i cittadini – ha dichiarato l’amministrazione comunale – E di procedere secondo i tempi previsti. Intanto si cercherà di reperire nuove risorse per il raddoppio del ponte».
CONTINUA A LEGGERE SU HIMERALIVE.IT
target: "#ad-5", subId: "himeralive_advancedad_160x600", site: 1729, config: 153, width: 160, height: 600 });
target: "#ad-1", subId: "himeralive_advancedad_300x250_mobile", site: 1729, config: 153, width: 300, height: 250 });
Tempestivo intervento del Soccorso Alpino e Speleologico Siciliano e del IV Reparto Volo della Polizia…
Paura nel comune di Pollina dove i vigili del fuoco sono intervenuti per domare un…
"Irriga, o Padre buono, i deserti dell'anima coi fiumi d'acqua viva che sgorgano dal Cristo"…
Rinnovato il consiglio direttivo dell’associazione AVO di Termini Imerese. Riconfermato il presidente Patrizia Notaro, vice…
Si è da poco conclusa nell’Aula Paolo la speciale udienza privata con i pescatori voluta…
Grande successo per gli atleti dell’Academy of Martial Arts di Termini Imerese, guidati dal maestro Daniele…