Rimani sempre aggiornato
Scrittora-Bifronte ,come lei stessa si definisce , disubbidiente agli schemi tradizionali della letteratura eppure rimanendo fedele alla sicilianità plurale , sarà la protagonista d’un Convegno Internazionale che l’Università di Valencia le dedicherà il prossimo 14 e 15 ottobre.
Organizzato da Irene Romera Pintor ,docente di Filologia Italiana , L’ Universita’ di Valencia onorerà la scrittrice siciliana attraverso gli interventi di Miguel Angel Cuevas , Trinitad Duran ( Università di Siviglia), Irene Romera Pintor Cesareo Calvo , Yolanda Estreder, Jan Carlos De Miguel y Canuto , Nicolò Messina ( Università di Valencia), Giuliana Adamo ( Trinity College Dublino), Giovanni Albertocchi ( Università di Girona) . La Sicilia sarà presente con Rosalba Galvagno e Dario Stazzone (Università di Catania) ,Giovanni Miraglia ( Archivio di Stato Catania ) , Sebastiano Burgaretta (Etnologo e poeta ).
Il convegno attraverserà la lunga storia d’amore tra l’Attanasio e la sua Sicilia ,la sua poesia e i suoi romanzi , per definirne nuovi orizzonti e nuove prospettive.
L’autrice aprirà la prima sessione del convegno con “ la Cronistoria di una scrittura doppia “ e chiuderà i lavori con “ una conversazione aperta “ alla totalità dei partecipanti.
IL convegno prevede l’intervento di Cosimo Colazzi ( Conservatorio di Trento) e la proiezione del documentario “ Maria Attanasio scrittrice “ di Alessandro Aiello e Giuseppe Di Maio dell’Osservatorio di Tradizioni popolari di Catania.
Margherita Francalanza
CONTINUA A LEGGERE SU HIMERALIVE.IT
RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright Himeralive.it
+ There are no comments
Add yours