Elezioni: scontro a quattro nel collegio Bagheria-Termini Imerese

2 min read

Rimani sempre aggiornato



Ecco chi sono i quattro principali sfidanti nel nostro collegio uninominale

Con il deposito delle liste, prende avvio ufficialmente la campagna elettorale per le elezioni politiche del prossimo 25 settembre. Una tornata anomala (non si votava in autunno praticamente da un secolo) che andrà a coincidere con il rinnovo del parlamento e delle cariche regionali.

La legge elettorale nazionale prevede che il territorio di tutto il paese sia diviso in collegi uninominali, in cui ogni forza politica/coalizione presenti un proprio aspirante parlamentare. Vince chi prende un voto in più dell’altro.

Nel collegio Bagheria-Termini Imerese (comprendente buona parte del territorio della provincia di Palermo) sarà quindi una sfida a quattro. A contendersi lo scranno di deputato saranno infatti i rappresentanti di centrodestra, centrosinistra, terzo polo e Movimento 5 stelle.

Il favorito sulla carta è al momento Saverio Romano, l’ex ministro ed esponente storico del mondo popolare, sostenuto da Fratelli d’Italia, Lega, Forza Italia e Noi Moderati (il suo partito). Quattro formazioni sosterranno invece Maria Saeli (bagherese), giovanissima tesoriere nazionale di +Europa e già fedelissima di Fabrizio Ferrandelli.

Per lei si sono accordati Pd, +Europa appunto, Impegno Civico (la lista di Di Maio) e AVS (alleanza Verdi-Sinistra). Lista unica a sostegno del candidato del terzo polo Claudio Merlino, avvocato e consigliere comunale termitano, vice segretario provinciale di Azione. Daniela Morfino sarà invece la candidata del Movimento 5 stelle di Giuseppe Conte, partito che quattro anni fa riuscì ad aggiudicarsi il seggio ma che oggi sembra arrancare in tutti i collegi.
CONTINUA A LEGGERE SU HIMERALIVE.IT


RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright Himeralive.it






Leggi anche

Altri articoli:

+ There are no comments

Add yours