3.Fatti del giorno

Gurdia di finanza: indagini su un consorzio di bonifica operante in Sicilia, rilevato un danno erariale di oltre 1,7 milioni di euro

Rimani sempre aggiornato



I Finanzieri del Comando Provinciale di Enna, a conclusione di un’indagine condotta su delega istruttoria della Procura Regionale della Corte dei Conti presso la Sezione Giurisdizionale per la Sicilia, nei confronti di un consorzio di bonifica operante nell’ennese, hanno rilevato un danno erariale di oltre 1,7 milioni di euro.

Gli accertamenti contabili, svolti dal Nucleo di Polizia Economico-Finanziaria di Enna attraverso l’esame dei bilanci, degli atti e dei documenti amministrativi acquisiti, hanno interessato le attività svolte negli anni dal 2012 al 2014 dal consorzio, rientrante nel novero degli enti pubblici economici preposti dalla Regione alla promozione ed all’organizzazione degli interventi di bonifica del suolo e delle acque del territorio.

È stato constatato, in relazione a tali annualità, il mancato versamento da parte dei consorziati, imprenditori e proprietari di immobili che hanno usufruito delle opere, degli impianti e dei servizi resi dall’ente, di una porzione consistente dei contributi consortili che pongono a loro carico. Si tratta di risorse finanziarie indispensabili ai consorzi di bonifica per far fronte ai servizi di gestione, manutenzione e di vigilanza delle opere pubbliche e degli impianti di bonifica e di irrigazione, per la cui riscossione, appunto, gli amministratori e i dirigenti dell’ente hanno il dovere di porre in essere tutte le procedure necessarie.

Le Fiamme Gialle, al riguardo, hanno accertato che il consorzio interessato, nei tre anni in esame, a fronte di contributi dovuti dai consorziati per circa 1,9 milioni di euro, ne ha incassati solo per 200 mila euro, non adoperandosi in seguito per il recupero coattivo della differenza. Tale omissione, di fatto, a causa della sopravvenuta prescrizione quinquennale, ha definitivamente pregiudicato la riscossione di circa 1,7 milioni di euro, con conseguente danno di pari importo per le casse dell’ente pubblico economico.

In virtù degli elementi raccolti dai Finanzieri, l’A.G. contabile, dopo le controdeduzioni rappresentate dai presunti responsabili a seguito della notifica degli inviti a dedurre, nei giorni scorsi ha emesso per tre dirigenti, nel tempo succedutisi nella gestione dell’ente, l’atto di Citazione in giudizio con il quale è stato a questi contestato il citato danno.

L’attività di servizio conferma il costante presidio esercitato dalla Guardia di Finanza, principale referente operativo della Magistratura contabile, per contrastare ogni forma di spreco e di malversazione delle risorse pubbliche.
CONTINUA A LEGGERE SU HIMERALIVE.IT


RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright Himeralive.it




target: "#ad-5", subId: "himeralive_advancedad_160x600", site: 1729, config: 153, width: 160, height: 600 });

target: "#ad-1", subId: "himeralive_advancedad_300x250_mobile", site: 1729, config: 153, width: 300, height: 250 });

ma5t3r

Recent Posts

Meteo: su Palermo e provincia allerta verde per temporali IL BOLLETTINO

La Protezione civile regionale ha pubblicato un avviso per il rischio meteo idrogeologico e idraulico…

9 ore ago

Trasportava droga ancorata con calamita alla scocca della vespa: corriere arrestato a Palermo

La Polizia di Stato, nell’ambito di articolate attività d’indagine, appositamente predisposte dalla Questura, finalizzate alla…

11 ore ago

Parco delle Madonie: proseguono le operazioni di contenimento degli ungulati selvatici

Proseguono da oggi nel territorio del Parco delle Madonie le operazioni di contenimento degli ungulati…

11 ore ago

Cefalù: il sindaco Tumminello proclama il lutto cittadino nel giorno del funerale di Fabrizio Piscitello

Il messaggio di cordoglio del sindaco di Cefalù   La notizia della morte del concittadino…

1 giorno ago

Autovelox Sicilia: ecco dove si trovano nelle autostrade e nelle strade statali fino al 22 settembre 2024

La Polizia di Stato rende pubbliche le tratte stradali dove sono operativi, giorno per giorno,…

1 giorno ago

Lutto Cefalù: la comunità piange Fabrizio Piscitello

La comunità di Cefalù piange Fabrizio Piscitello, scomparso prematuramente all'età di 58 anni, a causa…

1 giorno ago