Omicron, la sotto variante Centaurus: ecco perché dovremmo preoccuparci

2 min read

Rimani sempre aggiornato



Omicron 5 sta diventando il ceppo predominante in molti Paesi del mondo. La notizia di un’altra sottovariante sta mettendo in ansia gli esperti.

Si tratta della BA.2.75, soprannominata Centaurus: è stata osservata per la prima volta in India, nel maggio scorso.

Due mesi dopo, però, ha raggiunto l’Europa, in particolare il Regno Unito e gli scienziati sono preoccupati per la trasmissibilità di questa sotto variante in quanto supera la BA.5 per contagiosità.

Da quando si è diffuso in India, Centaurus ha raggiunto non solo il Regno Unito, ma anche gli Stati Uniti, l’Australia, la Germania e il Canada.

Il Centro europeo per la prevenzione e il controllo delle malattie (ECDC) ha designato BA.2.75 una “variante sotto monitoraggio”.

Ciò significa che si stanno studiando i sintomi e se siano associabili a un’infezione dalle conseguenze gravi.

Al momento, però, ci sono prove deboli a riguardo.

Gli scienziati, ritengono che questo nuovo ceppo si sia evoluto dal BA.2. Il dr. Tom Peacock, virologo dell’Imperial College di Londra, il primo a identificare Omicron nel novembre 2021, ha affermato che le mutazioni presenti in Centaurus conferiscono al coronavirus un “carattere jolly” e gli effetti devono ancora essere analizzati: «Sicuramente è un candidato potenziale per succedere a BA.5. In caso contrario, saremmo di fronte a una variante di una variante».

Fonte Blog Sicilia


CONTINUA A LEGGERE SU HIMERALIVE.IT


RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright Himeralive.it






Leggi anche

Altri articoli:

+ There are no comments

Add yours