Due operai di 40 e 67 anni sono precipitati da un’impalcatura mentre lavoravano per conto di un’azienda di marmi in un lavoro di ristrutturazione di un immobile in via Crispi, a Corleone.
Per cause ancora in corso di accertamento, l’impalcatura si è staccata dal montacarichi che la sorreggeva e i due lavoratori sono caduti al suolo dopo un volo di qualche metro. I due sono stati anche travolti dal montacarichi e sono rimasti feriti in modo grave: hanno riportato varie fratture e sono stati trasferiti in codice rosso prima al pronto soccorso di Corleone e poi in una struttura ospedaliera di Palermo.
“Siamo vicini ai due operai rimasti feriti a Corleone, cadendo da una impalcatura nell’ennesimo grave incidente sul lavoro. E’ ora di dire basta: su questa emergenza nazionale serve un impegno maggiore degli organi competenti, non possiamo più assistere a questi episodi così gravi a danno di lavoratori che hanno il diritto di operare in piena sicurezza”.
Ad affermarlo sono Leonardo La Piana segretario generale Cisl Palermo Trapani e Francesco Danese segretario generale Filca Cisl Palermo Trapani intervenendo a seguito dell’incidente sul lavoro accaduto stamani a Corleone nel palermitano.
“Le indagini chiariranno meglio la dinamica e le eventuali responsabilità, ma non c’è dubbio sul fatto che, ora più che mai, con tutti i cantieri aperti legati ai bonus ristrutturazione, con le condizioni climatiche ancora più pesanti per i lavoratori, in ogni cantiere debba essere posta come prioritaria la sicurezza e quindi la vita e la salute degli operai. Bisogna inasprire norme, controlli e sanzioni e rafforzando investimenti in tecnologia e formazione per la salute e la sicurezza sul lavoro, ma non solo. Servono dumque più controlli perché solo cosi si potranno evitare questi episodi, e per questo più ispettori del lavoro, non smetteremo mai di chiederlo alle istituzioni competenti” concludono La Piana e Danese.
target: "#ad-5", subId: "himeralive_advancedad_160x600", site: 1729, config: 153, width: 160, height: 600 });
target: "#ad-1", subId: "himeralive_advancedad_300x250_mobile", site: 1729, config: 153, width: 300, height: 250 });
La Guardia di Finanza ha pubblicato il bando concorso, per titoli ed esami, per il…
Festa a Termini Imerese per i 100 anni della signora Rosa Gatto. Ad augurarle buon…
Il Dipartimento Salute della Famiglia in occasione della Giornata Internazionale per l’Eliminazione delle violenza contro…
Nell'ambito delle manifestazioni promosse per celebrare i 35 anni della istituzione dell'Ente Parco delle Madonie,…
Le Fiamme Gialle del Comando Provinciale della Guardia di Finanza di Palermo hanno dato esecuzione…
Nella giornata mondiale contro la violenza sulle donne, Caccamo ricorda Roberta Siragusa, la giovane uccisa…