Finisce in un dirupo con la mountain bike: salvata da Soccorso Alpino e Vigili del fuoco a Gratteri

2 min read

Rimani sempre aggiornato



Intervento congiunto del Soccorso Alpino e Speleologico Siciliano e dell’82° Csar dell’Aeronautica Militare sulle Madonie, per soccorrere un biker tedesco di 54 anni rimastoferito dopo essere caduto con la bicicletta mentre percorreva un sentiero sterrato, nei pressi di Rocca del Monaco (Gratteri).

L’allarme era stato lanciato dallo stesso biker (J.M., 54 anni, di nazionalità tedesca) che, ribaltandosi con la bicicletta, si era procurato una sospetta frattura al bacino e non era più in grado di proseguire. La centrale del 118 ha chiesto l’intervento del Soccorso Alpino che, per ridurre al minimo i tempi di intervento e i rischi, ha attivato l’Aeonautica Militare con la quale vige un consolidato rapporto di collaborazione. Mentre una squadra del soccorso alpino del SASS raggiungeva in auto l’infortunato, dall’aeroporto di Trapani Birgi è decollato un elicottero HH 139A dell’82° centro Csar che ha prelevato due tecnici di elisoccorso del SASSall’aeroporto di Boccadifalco per sbarcarli pochi minuti dopo sul luogo dell’incidente.

Qui i tecnici del Soccorso Alpino, coadiuvati dai Vigili del Fuoco di Cefalù, hanno immobilizzato l’uomo, lo hanno imbarellato e recuperato a bordo dell’elicottero tramite ilverricello, per poi sbarcarlo all’ospedale Civico di Palermo.

final-3

Immagine 3 di 5

In caso di incidenti su pareti di roccia, sentieri, ambienti innevati, in grotta e gole fluviali o in caso di dispersi in ambiente impervio e ostile, è allertabile mediante il Numero Unico di Emergenza (NUE) 112, sempre chiedendo esplicitamente l’intervento del Corpo Nazionale Soccorso Alpino e Speleologico #CNSAS. Il #NUE112 trasferirà la chiamata di soccorso alla Centrale Operativa 118, la quale provvederà ad allertare il SASS.

 


CONTINUA A LEGGERE SU HIMERALIVE.IT


RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright Himeralive.it






Leggi anche

Altri articoli:

+ There are no comments

Add yours