3.Fatti del giorno

Agroalimentare, bando Psr per certificazione prodotti di qualità. Scilla: «Disponibili 400 mila euro»

Rimani sempre aggiornato



«Sarà pubblicato oggi il bando del Programma di sviluppo rurale (Psr) Sicilia 2014-2022  per sostenere la certificazione dei prodotti agroalimentari siciliani di qualità. Sono stati resi disponibili 400 mila euro per sostenere la partecipazione degli agricoltori e delle associazioni di agricoltori ai sistemi di qualità. Il governo Musumeci continua a sostenere così il settore economico più importante per la Sicilia». Lo dichiara l’assessore regionale all’Agricoltura, allo Sviluppo rurale e alla Pesca mediterranea, Toni Scilla, annunciando una nuova misura di sostegno ai produttori, che sarà pubblicata sulla pagina internet del dipartimento dell’Agricoltura della Regione. Gli interessati potranno presentare la domanda dal 4 luglio all’8 agosto.
«La partecipazione degli agricoltori ai sistemi di qualità alimentare – aggiunge Scilla – consente di appropriarsi di un valido strumento per promuovere il miglioramento della qualità delle produzioni agroalimentari o dei processi produttivi. Tutto ciò a garanzia dei consumatori e a supporto della competitività delle imprese agricole e agroalimentari, con positive ricadute di sviluppo sui territori».
In particolare gli obiettivi sono quelli di migliorare le prestazioni economiche delle aziende agricole al fine di incrementarne il valore aggiunto; potenziare e sviluppare le produzioni agroalimentari di qualità; assicurare maggiore garanzia per i consumatori su prodotti e metodi di produzione; migliorare la competitività dei produttori primari all’interno della filiera agroalimentare.
Le produzioni oggetto di sostegno sono quelle registrate in Ue e riconosciute a livello nazionale, ottenute sul territorio della Regione Siciliana, secondo i requisiti previsti dai “regimi di qualità” indicati: prodotti ottenuti con metodo biologico; prodotti Dop e Igp; vini Dogc, Doc e Igt; Sistema di qualità nazionale zootecnia (SQNZ); Sistema di qualità nazionale produzione integrata (SQNPI); Qualità sicura garantita dalla Regione Siciliana (QS).


CONTINUA A LEGGERE SU HIMERALIVE.IT


RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright Himeralive.it




target: "#ad-5", subId: "himeralive_advancedad_160x600", site: 1729, config: 153, width: 160, height: 600 });

target: "#ad-1", subId: "himeralive_advancedad_300x250_mobile", site: 1729, config: 153, width: 300, height: 250 });

Redazione

Recent Posts

Si ritrovano dopo 25 anni gli studenti corso di geometra ITCG “Stenio”di Termini Imerese

Venticinque anni dopo, un piccolo gruppo si ritrova su whatsapp, sempre più numerosi e la…

1 ora ago

Dolore e lacrime per l’ultimo saluto a Marco Montano VIDEO

La comunità di Termini Imerese si è stretta al dolore di mamma Rosa, papà Leonardo…

3 ore ago

Termini Imerese, omicidio pizzaiolo Sebastiano Rosella Musico: encomi a quattro carabinieri che hanno curato le indagini

Il comandante provinciale dei carabinieri di Palermo, Generale di Brigata Luciano Magrini, ha consegnato 16…

4 ore ago

Provincia di Palermo: arrestato un 42enne, ha aspettato l’ex compagna aggredendo con calci e pugni l’uomo che era con lei

I carabinieri della stazione di Balestrate hanno arrestato un 42enne per il reato di violazione…

5 ore ago

Non si arresta la scia di caldo e afa in provincia di Palermo e in tutta la Sicilia IL BOLLETTINO METEO

L'avviso della Protezione civile regionale numero 151 valido dalle ore 0.00 del 19 luglio 2024…

8 ore ago

Anas, MIT e Polizia di Stato: nuova campagna sicurezza stradale dallo slogan “Quando sei alla guida tutto può aspettare”

Parte il nuovo spot sulla sicurezza stradale della campagna Anas “Guida e Basta” in collaborazione…

8 ore ago