Durante la notte appena trascorsa, nei comuni di Termini Imerese, Campofelice di Roccella e Cefalù, personale militare della Guardia Costiera di Termini Imerese e Cefalù congiuntamente a personale della Polizia di Stato – Sottosezione Polizia Autostradale di Buonfornello, hanno condotto un’operazione congiunta finalizzata al contrasto della pesca, del trasporto e della commercializzazione abusiva di prodotti ittici.
Nel corso dei controlli, è stato sanzionato l’autista di un furgone a seguito del rinvenimento, nel vano del mezzo, di n. 12 esemplari di Tonno Rosso per un peso complessivo di 1.200 chili.
Il prodotto ittico, privo di documentazione finalizzata a ricostruirne la tracciabilità della filiera, è stato pertanto sottoposto a sequestro amministrativo e messo a disposizione del servizio veterinario dell’ASP di Cefalù per i controlli di competenza. Quest’ultimo, dichiarato non idoneo al consumo umano, veniva pertanto consegnato ad una Società appositamente autorizzata per la successiva distruzione.
Ancora una volta è stato possibile intercettare l’ennesimo comportamento illecito che, attraverso la commercializzazione del prodotto, avrebbe costituito un grave pericolo per tutti i consumatori finali a causa della potenziale presenza di patogeni e parassiti quali, fra i più pericolosi, l’Anisakis.
CONTINUA A LEGGERE SU HIMERALIVE.IT
target: "#ad-5", subId: "himeralive_advancedad_160x600", site: 1729, config: 153, width: 160, height: 600 });
target: "#ad-1", subId: "himeralive_advancedad_300x250_mobile", site: 1729, config: 153, width: 300, height: 250 });
"L'Atteso verrà e non tarderà; non ci sarà più timore sulla nostra terra: egli è…
Il cinema Di Francesca di Cefalù (PA) è pronto ad accogliere, lunedì 23 dicembre 2024 alle…
Sarà celebrato lunedì 23 dicembre, alle ore 15, nella basilica di Sant'Agata di Montemaggiore Belsito,…
L'iniziativa è del comitato San Calogero di Termini Imerese che, ieri pomeriggio, ha invitato l'arciprete…
Sabato 21 dicembre, alle ore 21:00, presso la Chiesa S.S. Annunziata di Caccamo, si terrà…
La Protezione civile regionale ha diffuso l’avviso per rischio meteo idrogeologico e idraulico, valido dalle…