Sicilia

Servizio 118, Regione completa digitalizzazione. Razza: «Traguardo atteso, snelliamo tempi e procedure» FOTO

Rimani sempre aggiornato



Sprint finale per il completamento del piano di digitalizzazione del Servizio di urgenza emergenza sanitaria 118 in Sicilia, con una velocizzazione dei tempi di intervento e soccorso sul territorio e con notevole snellimento delle procedure di gestione del paziente.

Circa l’85% delle équipe multiprofessionali in servizio sulle 251 ambulanze e sui sei elicotteri del 118 sono già state dotate dei tablet che consentono la geo-localizzazione dei mezzi, la dematerializzazione della documentazione di bordo e sanitaria, la visualizzazione dei posti e dell’affollamento delle aree di emergenza negli ospedali, il sistema di interscambio di dati in tempo reale fra tutti gli attori del sistema di emergenza.

Contemporaneamente è in corso l’attività di formazione e aggiornamento delle competenze dei circa 5 mila sanitari e autisti-soccorritori che ruotano sulle ambulanze, per preparare tutto il personale all’uso dei nuovi strumenti.

Entro settembre sarà completata la distribuzione dei dispositivi tecnologici ed entro fine anno la rete territoriale del progetto regionale “118Volte digitale”, con un investimento di 1,2 milioni di euro, sarà pienamente operativa.
«Il governo Musumeci – dichiara l’assessore regionale alla Salute, Ruggero Razza – sta portando a compimento un progetto complesso e ambizioso, che ha richiesto una lunga gestazione, ma che consentirà al Servizio di urgenza emergenza sanitaria di modernizzarsi e gestire con maggiore rapidità le chiamate di soccorso.

Servizio-118_03

Immagine 1 di 3

La digitalizzazione del 118 rappresenta un atteso traguardo per tutto il sistema sanitario regionale, che permette di operare secondo standard professionali e organizzativi elevati, riducendo al massimo i tempi di attesa di chi necessita dell’intervento dell’ambulanza e favorendo un migliore coordinamento nella presa in carico e nella cura del paziente».
Il progetto prevede la fornitura di 300 tablet, con relativo software Sisto (Sistema informativo sanitario territoriale operativo) della Xenia Gestione documentale srl e contratto di manutenzione, per tutte le équipe in servizio sui mezzi del 118, collegati alle quattro centrali operative della Regione Siciliana (Palermo, Caltanissetta, Catania e Messina), una piattaforma di gestione delle risorse umane, che permette anche la firma del personale, e, a regime, un’altra piattaforma per la raccolta della disponibilità dei posti letto nelle strutture ospedaliere.


CONTINUA A LEGGERE SU HIMERALIVE.IT


RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright Himeralive.it




target: "#ad-5", subId: "himeralive_advancedad_160x600", site: 1729, config: 153, width: 160, height: 600 });

target: "#ad-1", subId: "himeralive_advancedad_300x250_mobile", site: 1729, config: 153, width: 300, height: 250 });

Redazione Palermo

Recent Posts

Termini Imerese: numerose contrade senza luce, disagi per tante famiglie

Dalle ore 9 di domani (19 luglio 2024) numerose contrade del termitano saranno senza luce…

3 ore ago

Parco delle Madonie: donata una scultura in legno di Pasquale Mogavero, raffigurante il volto di fratel Biagio Conte

Una scultura in legno realizzata dall'artista madonita Pasquale Mogavero, originario di Collesano, tra gli ultimi…

4 ore ago

Provincia di Palermo: braccialetto elettronico per due coniugi, accusati di maltrattamenti in famiglia ai danni della figlia

I Carabinieri della Compagnia di Lercara Friddi hanno eseguito un’ordinanza applicativa della misura cautelare del divieto…

5 ore ago

Castellana Sicula: conclusi i festeggiamenti di San Francesco di Paola, un successo la sfilata

Si sono conclusi i festeggiamenti della festa patronale di Castellana Sicula. Una sfilata di abiti…

5 ore ago

Ancora caldo e afa a Termini Imerese e nel Palermitano: temperature percepite fino a 36 gradi

La Protezione civile regionale ha pubblicato un avviso (n.150) di allerta arancione e rosso per…

7 ore ago