Giornate di studio con ordine psicologi e forze di polizia a Palermo FOTO

2 min read

Rimani sempre aggiornato



Nel pomeriggio odierno si è tenuta presso la caserma ‘Gen. C.A. Carlo Alberto dalla Chiesa’, sede del Comando Legione Carabinieri ‘Sicilia’, una giornata di studio sul tema: “Condivisione di buone prassi nella raccolta testimoniale della vittima vulnerabile”. All’incontro hanno partecipato Magistrati, rappresentanti delle Forze di Polizia e psicologi e psicoterapeutici del Gruppo di Lavoro di psicologia forense dell’Ordine degli Psicologi della Regione Siciliana che hanno approfondito le tematiche dell’ascolto delle vittime vulnerabili e della delicata fase investigativa-processuale connessa ai reati in danno di quest’ultima categoria di vittime.

L’occasione, che è stata preceduta da un seminario il precedente 9 maggio ed al quale hanno partecipato i componenti della “Rete Antiviolenza Carabinieri di Palermo” (composta da militari dell’Arma del Comando Provinciale, selezionati per particolari attitudini personali e professionali e che affiancano i colleghi delle Stazioni Carabinieri della Provincia di Palermo nel complesso e poliedrico dialogo con le vittime di reati di genere). Si tratta di operatori distintisi per una più spiccata sensibilità nella delicatissima materia.

2

Immagine 1 di 3

L’incontro, con la moderazione della Dott.ssa Antonella Luppino, psicoterapeuta e coordinatrice del Gruppo di Lavoro di psicologia forense, è stato aperto con i saluti del Generale di Brigata Rosario CASTELLO, Comandante della Legione Carabinieri ‘Sicilia’, e successivamente del:

  • Presidente dell’Ordine degli Psicologi delle Regione Siciliana, Dott.ssa Gaetana D’AGOSTINO;
  • Procuratore Aggiunto della Procura della Repubblica presso il Tribunale di Palermo, Dott.ssa Laura VACCARO;
  • Procuratore della Repubblica presso il Tribunale per i Minorenni di Palermo, Dott.ssa Claudia CARAMANNA;
  • Presidente Aggiunto Sezione GIP/GUP presso il Tribunale di Palermo, Dott.ssa Antonella CONSIGLIO;
  • Procuratore della Repubblica presso il Tribunale di Termini Imerese, Dott. Ambrogio CARTOSIO.

 

 


CONTINUA A LEGGERE SU HIMERALIVE.IT


RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright Himeralive.it






Leggi anche

Altri articoli:

+ There are no comments

Add yours