Si è svolta questa mattina nell’istituto comprensivo “Tisia d’Imera” di Termini Imerese la cerimonia d’inaugurazione del murales dedicato a Stesicoro.
L’evento rientra nel concorso di idee “Un murale per la scuola – Il poeta e cantore greco Tisia d’Imera/Stesicoro”, con la collaborazione del gruppo di artisti termitani “I pittamuri”, fortemente voluto dalla dirigente scolastica, Patrizia Graziano, e dal corpo docente della scuola.
Il concorso, che ha come tematica il nome della scuola: Tisia d’Imera, ha lo scopo di accrescere nei discenti quell’identità “viva” all’interno della comunità educante, condividendone idee e buone pratiche, assumendosi responsabilità e collaborando al miglioramento di essa.
Il concorso di idee vuole rappresentare un’opportunità per creare momenti di sperimentazione,
scoperta, conoscenza e fantasia trasferendo “bellezza”, intesa come risorsa e valore da perseguire. Al concorso hanno partecipato alcuni alunni che frequentano le classi prime, seconde e terze della scuola secondaria di primo grado “Tisia d’Imera” di Termini Imerese, seguiti da un insegnate referente.
«È stata una esperienza esaltante! – ha commentato il dirigente scolastico, Patrizia Graziano – Sotto diversi aspetti: il coinvolgimento degli alunni, la bravura e l’eccellenza dei Pittamuri, la collaborazione di tutto il corpo docente,
[embedyt] https://www.youtube.com/watch?v=xutdbqYWc8Q[/embedyt]
«Siamo i Pittamuri, un’associazione di artisti di Termini abbiamo voluto omaggiare alla scuola Tisia D’Imera di Termini Imerese “Stesicoro”, poeta illustre Termitano inserito nel progetto. Un murales per la scuola.
Idea della dirigente Patrizia Graziano e dai professori Miriam Cerami , Claudia Di Stefano e Sabrina Virruso.
Il progetto consisteva nel raccontare Stesicoro agli alunni e creare dei bozzetti per realizzare il murales, alla fine del progetto abbiamo selezionato alcune idee che abbiamo inserito nel nostro murales. Due giorni per realizzarlo con pittura al quarzo. Felici di aver coinvolto gli studenti e di aver dato loro la possibilità di conoscere l’arte e la bellezza e di averli resi protagonisti della storia di Termini Imerese».
CONTINUA A LEGGERE SU HIMERALIVE.IT
target: "#ad-5", subId: "himeralive_advancedad_160x600", site: 1729, config: 153, width: 160, height: 600 });
target: "#ad-1", subId: "himeralive_advancedad_300x250_mobile", site: 1729, config: 153, width: 300, height: 250 });
IL SINDACO E L’AMMINISTRAZIONE COMUNALE DI CACCAMO PORGONO LE PIÙ SENTITE CONDOGLIANZE ALLA FAMIGLIA MESI…
"L'Atteso verrà e non tarderà; non ci sarà più timore sulla nostra terra: egli è…
Il cinema Di Francesca di Cefalù (PA) è pronto ad accogliere, lunedì 23 dicembre 2024 alle…
Sarà celebrato lunedì 23 dicembre, alle ore 15, nella basilica di Sant'Agata di Montemaggiore Belsito,…
L'iniziativa è del comitato San Calogero di Termini Imerese che, ieri pomeriggio, ha invitato l'arciprete…
Sabato 21 dicembre, alle ore 21:00, presso la Chiesa S.S. Annunziata di Caccamo, si terrà…