Un murales all’istituto comprensivo “Tisia d’Imera”: l’omaggio a Stesicoro degli studenti con la guida dei “Pittamuri” VIDEO e FOTO

2 min read

Rimani sempre aggiornato



Si è svolta questa mattina nell’istituto comprensivo “Tisia d’Imera” di Termini Imerese la cerimonia d’inaugurazione del murales dedicato a Stesicoro

L’evento rientra nel concorso di idee “Un murale per la scuola – Il poeta e cantore greco Tisia d’Imera/Stesicoro”, con la collaborazione del gruppo di artisti termitani “I pittamuri”, fortemente voluto dalla dirigente scolastica, Patrizia Graziano, e dal corpo docente della scuola.

Il concorso, che ha come tematica il nome della scuola: Tisia d’Imera, ha lo scopo di accrescere nei discenti quell’identità “viva” all’interno della comunità educante, condividendone idee e buone pratiche, assumendosi responsabilità e collaborando al miglioramento di essa.

Progetto-artistico11

Immagine 1 di 14

Il concorso di idee vuole rappresentare un’opportunità per creare momenti di sperimentazione,
scoperta, conoscenza e fantasia trasferendo “bellezza”, intesa come risorsa e valore da perseguire. Al concorso hanno partecipato alcuni alunni che frequentano le classi prime, seconde e terze della scuola secondaria di primo grado “Tisia d’Imera” di Termini Imerese, seguiti da un insegnate referente. 

«È stata una esperienza esaltante! – ha commentato il dirigente scolastico, Patrizia Graziano – Sotto diversi aspetti: il coinvolgimento degli alunni, la bravura e l’eccellenza dei Pittamuri, la collaborazione di tutto il corpo docente,

soprattutto della professoressa Miriam Cerami e della professoressa Claudia di Stefano, un lavoro di squadra che ha reso bella non soltanto la facciata, appena rifatta, della Scuola ma ha dato “Bellezza” a tutta la piazza anzi ad un intero quartiere! Sono orgogliosa e soddisfatta di aver creduto in questo progetto».

Il video della cerimonia d’inaugurazione

[embedyt] https://www.youtube.com/watch?v=xutdbqYWc8Q[/embedyt]

Il commento del gruppo “I Pittamuri”

«Siamo i Pittamuri, un’associazione di artisti di Termini abbiamo voluto omaggiare alla scuola Tisia D’Imera di Termini Imerese “Stesicoro”, poeta illustre Termitano inserito nel progetto. Un murales per la scuola.

Idea della dirigente Patrizia Graziano e dai professori Miriam Cerami , Claudia Di Stefano e Sabrina Virruso.

Il progetto consisteva nel raccontare Stesicoro agli alunni e creare dei bozzetti per realizzare il murales, alla fine del progetto abbiamo selezionato alcune idee che abbiamo inserito nel nostro murales. Due giorni per realizzarlo con pittura al quarzo. Felici di aver coinvolto gli studenti e di aver dato loro la possibilità di conoscere l’arte e la bellezza e di averli resi protagonisti della storia di Termini Imerese».

 
CONTINUA A LEGGERE SU HIMERALIVE.IT


RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright Himeralive.it






Leggi anche

Altri articoli:

+ There are no comments

Add yours