Vaccino anti Covid: possibile quinta dose in autunno per anziani e soggetti fragili

2 min read

Rimani sempre aggiornato



Lo scorso 12 aprile è iniziata la campagna di vaccinazione per quanto riguarda la quarta dose di vaccino anti Covid  per le persone fragili e per gli anziani,  che però stenta a decollare.

Le categorie per la somministrazione sono gli over 80, le persone con patologie gravi e anziani dell’Rsa.

Chi è stato positivo al Covid non è obbligato a fare la quarta  dose, per tutti gli altri è raccomandato farla visto la riduzione della protezione con il passare dei mesi.

Pochissime persone hanno fatto il richiamo della quarta dose, l’Aifa ha rassicurato tutti dichiarando che i richiami sono sicuri. .

In Israele sono calati i casi gravi grazie al richiamo c’è stata una riduzione di ricoveri che sono scesi da 180 ogni 100 mila vaccinati a 68.

Il direttore dell’Aifa Nicola Magrini  ha espresso il suo parere dicendo che la quarta dose  tutelerebbe tutte le categorie fragili visto che dopo 4/5 mesi diminuisce l’efficacia del vaccino.

Si era anche parlato dell‘immune exhaustion ovvero della mancata produzione di anticorpi per esaurimento immunitario ma è stata esclusa se si parla di intervalli di 4 mesi da ogni vaccinazione.

 

 

 

 

 

 

 

 
CONTINUA A LEGGERE SU HIMERALIVE.IT


RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright Himeralive.it






Leggi anche

Altri articoli:

+ There are no comments

Add yours