Va avanti il progetto Pon “Oltre il giardino”, finanziato dalla comunità europea e promosso dal primo circolo didattico di Termini Imerese d’intesa con l’associazione Banca del Tempo Himerense, che vede coinvolti 23 piccoli studenti delle classi quarte dei plessi Pirandello e Gardenia.
Il progetto si svolge nel “Giardino dei giovani”, l’area verde sita di fronte il plesso Pirandello e dedicata alle vittime della mafia.
Il primo circolo didattico di Termini Imerese da anni promuove progetti sulla legalità e sul recupero di spazi della collettività, per svolgere attività di educazione ambientale ed educazione alla cittadinanza attiva.
Con la collaborazione dell’associazione Banca del Tempo Himerense, guidata dall’instancabile Liborio Galbo, nel corso degli anni si è recuperato e reso vivibile “Il giardino dei giovani”, spazio concesso al primo circolo didattico in comodato d’uso gratuito dal comune di Termini Imerese.
[embedyt] https://www.youtube.com/watch?v=0LozbMqiUH0[/embedyt]
La referente del progetto, l’insegnante Raimonda Licata, che da sempre collabora con i dirigenti scolastici degli anni precedenti, in particolare Carmelina Bova, con la quale è nata e si è sviluppata l’idea, lavoro proseguito poi da Maria Grazia Di Gangi e ben accolto e portato avanti anche quest’anno dalla nuova dirigente scolastica, Marilena Anello, al fine di realizzare attività coinvolgenti per gli alunni e la restituzione alla cittadinanza di uno spazio in stato d’abbandono oggi restituito alla comunità scolastica ed a tutti i cittadini termitani.
“I bambi hanno accolto con entusiasmo questi progetti – ha commentato la responsabile del progetto Raimonda Licata – Un ringraziamento va a Liborio Galbo ed anche alla ditta Morana che gratuitamente ha reso accessibile lo spazio-giardino quando è stato concesso dal Comune alla scuola in occasione di un altro progetto Pon sulla Legalità nel 2012″.
CONTINUA A LEGGERE SU HIMERALIVE.IT
target: "#ad-5", subId: "himeralive_advancedad_160x600", site: 1729, config: 153, width: 160, height: 600 });
target: "#ad-1", subId: "himeralive_advancedad_300x250_mobile", site: 1729, config: 153, width: 300, height: 250 });
"L'Atteso verrà e non tarderà; non ci sarà più timore sulla nostra terra: egli è…
Il cinema Di Francesca di Cefalù (PA) è pronto ad accogliere, lunedì 23 dicembre 2024 alle…
Sarà celebrato lunedì 23 dicembre, alle ore 15, nella basilica di Sant'Agata di Montemaggiore Belsito,…
L'iniziativa è del comitato San Calogero di Termini Imerese che, ieri pomeriggio, ha invitato l'arciprete…
Sabato 21 dicembre, alle ore 21:00, presso la Chiesa S.S. Annunziata di Caccamo, si terrà…
La Protezione civile regionale ha diffuso l’avviso per rischio meteo idrogeologico e idraulico, valido dalle…