3.Fatti del giorno

Fincantieri, rinnovo Rsu, la Fiom Cgil Palermo si conferma primo sindacato tra gli operai dello stabilimento

Rimani sempre aggiornato



Alle elezioni per il rinnovo delle Rsu dentro lo stabilimento palermitano di Fincantieri, che si sono svolte lunedì e martedì, la Fiom Palermo è risultato  il sindacato più votato tra gli operai.
Due i rappresentanti sindacali eletti:  Serafino Biondo, storica Rsu Fiom Fincantieri, il più votato tra tutti i lavoratori,   riconfermato nel suo incarico di rappresentante sindacale, e  Giancarlo Macchiarella, Rsu Fiom tra gli impiegati.
  Alle elezioni ha votato il  90 per cento dei 480 dipendenti,  eleggendo quattro  operai  e due impiegati, nei due diversi collegi. 
 “Ringraziamo i lavoratori per la fiducia espressa col loro voto e che è il frutto del lavoro svolto dalla Fiom in questi anni per lo stabilimento, sempre a fianco dei lavoratori e del lavoro – dichiarano il segretario generale Fiom Palermo Francesco Foti, e le due Rsu Serafino Biondo e Giancarlo Macchiarella .
Oggi più di ieri saremo impegnati nella tutela dei lavoratori ma soprattutto per assicurare la continuità dei  carichi di lavoro per lo stabilimento palermitano di Fincantieri,  necessaria per garantire stabilità occupazionale  sia ai lavoratori di Fincantieri che dell’indotto.
L’acquisizione della commessa per la costruzione della nave della Marina militare del Qatar è stata un grande risultato, frutto di una battaglia che abbiamo combattuto per decenni per rivendicare la possibilità di  realizzare una nave intera a Palermo.
La ripresa della mission delle  costruzioni navali e le  realizzazione in corso di tronconi di navi  stanno assicurando oltre un milione di ore di lavoro.
Chiediamo la continuità di commesse per il futuro, per rafforzare il  Cantiere Navale di Palermo con una prospettiva produttiva e occupazionale di lunga durata”.


CONTINUA A LEGGERE SU HIMERALIVE.IT


RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright Himeralive.it




target: "#ad-5", subId: "himeralive_advancedad_160x600", site: 1729, config: 153, width: 160, height: 600 });

target: "#ad-1", subId: "himeralive_advancedad_300x250_mobile", site: 1729, config: 153, width: 300, height: 250 });

Luana La Bua

Recent Posts

Termini Imerese si prepara a festeggiare Maria SS della Catena: 1 settembre ‘Ntinna a mari, 8 settembre processione a mare

Con l’approssimarsi della fine di agosto, come da antica tradizione, Termini Imerese si prepara a…

3 ore ago

Stazioni Terna a Termini Imerese: la mozione del consigliere comunale Lorella Abbruscato e la relazione del Comitato San Calogero

A Termini Imerese vanno avanti gli incontri organizzati dal comitato San Calogero per monitorare i…

3 ore ago

Messa della domenica: “Voi osservare le tradizioni…” VIDEO

"Il Signore ci aiuti a valorizzare i doni di cui ci arricchisce, a beneficio nostro…

4 ore ago

Petralia Soprana: il sindaco Pietro Macaluso ottiene due importanti finanziamenti

Il Comune di Petralia Soprana ottiene due importanti finanziamenti. Si tratta di un contributo straordinario…

21 ore ago

Termini Imerese: giovane bagnina salva un uomo che non riusciva a ritornare in spiaggia

Karol Anna Cammalleri, 17 anni di Termini Imerese, della Società Nazionale di Salvamento, ha prestato…

23 ore ago