Ingredienti
Procedimento
In una ciotola abbastanza capiente iniziamo a mettere le nostre farine, il sale, lo zucchero a velo, l’aroma all’arancia, e la vanillina, diamo una mescolata e formiamo un cratere, aggiungiamo lo strutto a temperatura ambiente e le nostre uova.
Aiutandoci con una forchetta iniziamo a lavorare il tutto, dobbiamo far incorporare bene tutti gli ingredienti, fino a formare un panetto liscio e compatto, avvolgiamo la nostra frolla nella pellicola e lasciamo riposare in frigo per 30 minuti.
Prepariamo la ricotta
Iniziamo a setacciare la nostra ricotta, aggiungiamo lo zucchero a velo, e un pizzico di cannella, lavoriamo il tutto con le fruste elettriche per 3-4 minuti fino a quando non otterremo una crema liscia.
Incorporiamo alla nostra ricotta le gocce di cioccolato mescoliamo aiutandoci con una spatola, la nostra crema è pronta.
Prendiamo una teglia rotonda da 24 cm (con la cerniera) ungiamola per bene, prendiamo la nostra frolla e su una spianatoia cosparsa di farina prendiamone 2/3, stendiamo la frolla aiutandoci con il mattarello, ricopriamo la teglia con la nostra frolla fino ai bordi, sbricioliamo i biscotti secchi e disponiamoli sulla nostra base questi serviranno ad assorbire l’umidità della nostra ricotta.
Versiamo la nostra crema e livelliamo con la spatola e spolveriamo con i biscotti sbriciolati rimasti, prendiamo la rimanente frolla stendiamola cercando di formare un cerchio, disponiamola sopra la nostra cassata avendo cura di ricoprirla totalmente, facciamola aderire bene ai bordi.
Con una forchetta bucherelliamo abbondantemente il nostro coperchio di frolla, ricordiamoci che la cassata verrà capovolta quindi non si vedranno i buchi, mettiamo in forno a 180° per 50 minuti, 5-10 minuti prima di sfornarla posizioniamola nella parte bassa del forno.
Trascorso il tempo sforniamo la nostra cassata facciamola raffreddare completamente, apriamo la cerniera della teglia e capovolgiamo su un piatto rotondo abbastanza grande, spolveriamola con abbondante zucchero a velo.
La nostra Cassata al forno Siciliana è pronta per essere servita.
CONTINUA A LEGGERE SU HIMERALIVE.IT
target: "#ad-5", subId: "himeralive_advancedad_160x600", site: 1729, config: 153, width: 160, height: 600 });
target: "#ad-1", subId: "himeralive_advancedad_300x250_mobile", site: 1729, config: 153, width: 300, height: 250 });
GDF PALERMO: SEQUESTRO DI OLTRE 250.000 EURO PER UN DANNO ERARIALE DERIVATO DALL’OCCUPAZIONE ABUSIVA DI…
Allerta meteo - bollettino Protezione civile Da bollettino di avviso meteo-Idrogeologico è previsto un rischio…
Reduce dalla sconfitta esterna della scorsa settimana a Barcellona, la squadra cefaludese ha cercato e…
IL SINDACO E L’AMMINISTRAZIONE COMUNALE DI CACCAMO PORGONO LE PIÙ SENTITE CONDOGLIANZE ALLA FAMIGLIA MESI…
"L'Atteso verrà e non tarderà; non ci sarà più timore sulla nostra terra: egli è…
Il cinema Di Francesca di Cefalù (PA) è pronto ad accogliere, lunedì 23 dicembre 2024 alle…