Rimani sempre aggiornato
Ingredienti per 8 persone
- 1 litro di latte
- 1 scorza di limone
- 4 uova
- 160g zucchero
- 140g farina 00
- estratto di vaniglia q.b.
Per la torta
- 2 rotoli di pasta sfoglia rettangolare
- zucchero q.b.
Procedimento
Prendiamo un rotolo di sfoglia e sistemiamolo su una teglia rettangolare da 35 x 35 bucherelliamo con una forchetta la base della sfoglia, spolveriamo un po’ di zucchero sopra la nostra base e inforniamo per 15 minuti a 180°, una volta cotta tiriamola fuori e lasciamo raffreddare.
Prepariamo la nostra crema pasticcera: in un pentolino mettiamo il latte e la scorza di limone (intera) e facciamo scaldare, in un’ altro pentolino mettiamo le uova e lo zucchero e mescoliamo bene, in fine aggiungiamo la farina continuando a mescolare.
Quando il latte sarà ben caldo togliamo la scorza di limone e uniamolo alle nostre uova e mescoliamo, portiamo il tutto sul fuoco e facciamo addensare la nostra crema, una volta pronta togliamola da fuoco e mettiamo il nostro estratto di vaniglia, copriamo la nostra crema con della pellicola e facciamo raffreddare in frigo.
Iniziamo a spalmare la nostra crema sulla base di sfoglia già cotta, chiudiamo con l’altra sfoglia facendola aderire bene e bucherelliamo con la forchetta, spolveriamo la nostra sfoglia con abbondante zucchero, in forno a 180° per 25 minuti.
Trascorso il tempo di cottura tiriamola fuori lasciamola intiepidire e tagliamola a quadretti.
La nostra Torta scendiletto è pronta per essere servita con una buona tazza di caffè.
CONTINUA A LEGGERE SU HIMERALIVE.IT
RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright Himeralive.it
+ There are no comments
Add yours