Cronaca

Comando legione carabinieri Sicilia: visita degli studenti nella giornata nazionale della memoria e dell’impegno in ricordo delle vittime delle mafie

Rimani sempre aggiornato



Questa mattina nel comando legione Carabinieri  Sicilia, nella caserma Carlo Alberto dalla Chiesa di via Vittorio Emanuele II, sono convenute in visita due classi dell’istituto comprensivo Statale “G. Falcone”, proveniente dal quartiere ZEN 2 di Palermo accompagnate dai loro insegnanti.
50 ragazzi, tutti di età comprese fra gli 11 e i 12 anni, appartenenti alle seconde classi medie del cennato Istituto, hanno potuto visitare i monumenti siti all’interno del quartiere militare che ospita la Legione e il 12° Reggimento Carabinieri “Sicilia”.Una prima sosta davanti alla Chiesa di S. Giacomo dei Militari, ove hanno potuto assistere all’esibizione di alcuni team di Carabinieri cinofili, i quali hanno illustrato le tecniche di rinvenimento dei cani antidroga, nonché anti esplosivo ed anti sommossa.


Sono poi intervenuti a seguire i militari del Nucleo Artificieri del Comando Provinciale di Palermo, che hanno spiegato alcune tecniche di rinvenimento e neutralizzazione di ordigni ed hanno mostrato il funzionamento del robot cingolato EOD impiegato per le neutralizzazioni più delicate di esplosivi. Presenti anche i motociclisti del locale Nucleo Radiomobile con le Ducati 1200 di ultima generazione e di un equipaggio dello stesso Nucleo a bordo di Giulia 2000, che hanno avuto notevole successo di interesse da parte degli studenti.

A seguire il gruppo si è spostato presso la Chiesa di S. Maria Maddalena del 1182, dove il Comandante della Legione CC, Generale di Brigata Rosario Castello, li ha intrattenuti sui temi della legalità e sulle attività che l’Arma svolge tutti i giorni a beneficio dei cittadini, specie tramite le Stazioni come quella di San Filippo Neri allo ZEN, suscitando il vivo interesse dei giovani che non hanno fatto mancare le loro domande.
La visita è proseguita presso la Sala della Memoria, ove il Direttore, Generale in congedo Michele Di Martino, ha illustrato i cimeli, molti dedicati al Generale dalla Chiesa, che testimoniano la presenza dell’Arma in Sicilia dal 1861 ad oggi.

L’incontro si è quindi concluso, nella soddisfazione dei docenti e dei discenti, presso il Piazzale Bandiera con le foto di rito cui entusiasticamente i ragazzi hanno partecipato grati per le attenzioni ricevute dai Carabinieri della Legione Sicilia e del Comando Provinciale di Palermo rappresentati dal Comandante della Stazione CC San Filippo Neri, Luogotenente Davide De Novellis.

 


CONTINUA A LEGGERE SU HIMERALIVE.IT


RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright Himeralive.it




target: "#ad-5", subId: "himeralive_advancedad_160x600", site: 1729, config: 153, width: 160, height: 600 });

target: "#ad-1", subId: "himeralive_advancedad_300x250_mobile", site: 1729, config: 153, width: 300, height: 250 });

Master

Recent Posts

Mozione su chiusura del bar “Il Chiosco” a Termini Imerese al centro del dibattito del consiglio comunale: la nota del consigliere Comella VIDEO

Consiglio Comunale Termini Imerese del 18/11/2024 Riceviamo e pubblichiamo di seguito le osservazioni del consigliere…

10 ore ago

Asilo: quando l’adattamento del piccolo è difficile

La prima esperienza fuori casa dei bimbi senza mamma e papà può creare disagi. Il…

13 ore ago

Cefalù: settimana europea per la riduzione dei rifiuti LE INIZIATIVE

Nell’ambito della 16ma edizione della Settimana europea per la riduzione dei rifiuti, Cefalù partecipa con…

13 ore ago

Gangi: consegnati 40 alberi per ogni bambino nato, adottato o affidato nel 2024

Ieri a Gangi nel giorno dedicato a Santa Elisabetta d'Ungheria, presso la chiesa del Monte, sono stati consegnati 40 nuovi…

13 ore ago

Nasconde la droga nel frigorifero e nel congelatore: un arresto a Palermo

La Polizia di Stato, segnatamente personale del Commissariato di P.S. “Brancaccio”, nel corso delle ultime…

16 ore ago