Rimani sempre aggiornato
Ingredienti per la pasta delle sfince
- 250g farina 00
- 250g di acqua
- 5 uova
- 50g di strutto o se preferite burro
- 5g di sale
- un pizzico di bicarbonato
- strutto o olio per friggere
Per la crema di ricotta
- 750g di ricotta di pecora
- 250g di zucchero
- 150g di zucca candita a cubetti
- 150g gocce di cioccolato fondente
Per guarnire
- scorze d’arancia q.b.
- ciliegie candite q.b.
- granella di pistacchi q.b.
Procedimento
Iniziamo a preparare il nostro impasto mettendo in un pentolino lo strutto, il sale e l’acqua, portiamo a bollore, aggiungiamo la farina setacciata poco alla volta continuando a mescolare per almeno 5 minuti fino a quando il nostro impasto si stacchi dalle pareti del pentolino e si formi una palla.
Prendiamo il nostro impasto e mettiamo a intiepidirsi in una terrina, a quel punto iniziamo a incorporare un uovo alla volta (Procedere un uovo alla volta fino a quando non sarà ben incorporato), l’impasto dovrà essere liscio, dalla consistenza cremosa, aggiungiamo il bicarbonato e lavoriamo ancora per qualche minuto.
In un tegame mettiamo abbondante strutto o se preferite l’olio, la temperatura ideale e di 165°, con un cucchiaio da tavola prendiamo l’impasto e cuociamolo girandolo di tanto in tanto fino a quando non si gonfierà e sarà ben dorata ci vorranno circa 10-20 minuti, quando saranno pronte riponiamole su carta assorbente.
Prepariamo la nostra crema di ricotta
Setacciamo la nostra ricotta e uniamo lo zucchero, le gocce di cioccolato e la zucca a dadini, mescoliamo bene dovrà venire una crema liscia e omogenea.
A questo punto prendiamo le nostre Sfince che si saranno intiepidite mettiamo la crema di ricotta sia all’interno che all’esterno, spolveriamo con la granella di pistacchio, una ciliegina candita, e la scorza d’arancia.
Le nostre “Sfince di San Giuseppe” sono pronte .
CONTINUA A LEGGERE SU HIMERALIVE.IT
RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright Himeralive.it
+ There are no comments
Add yours