Rimani sempre aggiornato
Carichi di significato i versi di Luigi Mormino, scritti sulla targa posta sulla base della scultura: «Guardate cielo e mare di interminabile azzurro, dove si immerge Termini. La grande madre»
Dopo gli atti vandalici e la ripulita della scultura, a cura dell’Associazione “Amo Termini”, l’avvocato Mormino ha voluto contribuire al pieno recupero, facendo collocare una nuova targa uguale a quella apposta nel 1998 in occasione dell’inaugurazione dell’opera. É stata l’occasione per ricordare Luigi Mormino, direttore generale dei servizi della Presidenza del Parlamento Europeo. Nato il 15 agosto 1935, muore a Lussemburgo il 10 ottobre 1999.
Nel libro “Profili di Termitani illustri” di Enzo Giunta si traccia una breve storia della sua carriera iniziata con la collaborazione con Eduardo Battaglia, dopo aver conseguito la laurea in giurisprudenza, nel 1961 è funzionario del Parlamento Europeo dove presta servizio con incarichi sempre più rilevanti. Giornalista dal 1971, poeta e critico d’arte, ha operato nel mondo dell’editoria. Era anche un appassionato fotografo, ha esposto a Lussemburgo, Bruxelles, Donegal (Irlanda), Termini Imerese, San Pietroburgo, San Francisco e Toronto.
Il monumento “Anabasi”
Il monumento, in realtà, s’ intitola “Anabasi”, che dal greco antico significa “spedizione, salita” in riferimento all’impresa di Ciro il giovane – narrata dallo storico Senofonte nell’omonima opera – che nel 401 a. C. risalì dalla costa della Persia sino all’interno per usurpare il trono al fratello Artaserse. Già da tempo è stata rimossa la targhetta posta alla base del monumento in cui si leggeva il titolo dell’opera e il nome dell’autrice, ripristinata ieri grazie alla sensibilità dell’avvocato Mormino.
Il “ciambellone” è quotidianamente frequentato da bambini che si divertono ad “arrampicarsi” sulla base del monumento sino ad affacciarsi sulla finestra circolare che dà sul mare. Dal buco del monumento è infatti direttamente visibile il campanile della chiesa di San Giovanni, all’interno della vicina Villa Palmeri e al tramonto è visibile disco del sole. Il ciambellone è virtualmente presente nel videogioco Pokemon go, col nome di Monumento del Sole.
CONTINUA A LEGGERE SU HIMERALIVE.IT
RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright Himeralive.it
+ There are no comments
Add yours