Madonie: strano aereo militare nei cieli, ecco di che si tratta

2 min read

Rimani sempre aggiornato



Nei cieli della provincia di Palermo ed in particolare dai lettori  di Corleone e delle Madonie è stato segnalato l’avvistamento di un velivolo militare particolare, in effetti si tratta di un Boeing V-22 Osprey appartenente alle truppe USA.

L’aereo per ragioni non note ha sorvolato le zone degli avvistamenti negli ultimi due giorni, volando bassa quota. Questa tipologia di veicolo viene solitamente adoperata dell’esercito americano per trasportare personale, rifornimenti, merci dalle basi alle porta aerei.

Osprey-2

Immagine 5 di 5

Questo velivolo è basato sulla tecnologia e sulle esperienze della Bell con il velivolo sperimentale XV-15 del 1977. I suoi motori basculanti lo rendono in grado di effettuare collegamenti da piazzole di atterraggio per elicottero o anche parcheggi, con la velocità di trasferimento di un aereo ad elica convenzionale.

I requisiti iniziali erano per un mezzo da assalto anfibio in grado di trasportare truppe, equipaggiamento e rifornimenti per altre navi da sbarco e mezzi terrestri. Il futuro V-22 era descritto come “un mezzo bimotore, con doppio pilota, auto-dispiegabile, con capacità di trasporto media, decollo ed atterraggio verticale (VTOL) a rotori basculanti progettato per il combattimento, il supporto al combattimento e le missioni di operazioni speciali su scala mondiale”. La necessità operativa era quella di rimpiazzare i CH-46E e CH-53D, in fase di obsolescenza. I costi in crescita e l’allungamento dei tempi di sviluppo hanno in realtà fatto in modo che le cose andassero diversamente.
CONTINUA A LEGGERE SU HIMERALIVE.IT


RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright Himeralive.it






Leggi anche

Altri articoli:

+ There are no comments

Add yours