Ciccia era di umili origini abitava nella zona bassa della città e viveva di espedienti. Un suo fratello era invece conosciuto per essere un abile artigiano calzolaio che teneva bottega nella trafficata via Armando Diaz. Il nostro personaggio era dotato di grande estro e creatività; abile nel realizzare fiori di carta ed altri oggetti in cui era richiesta grande manualità, aveva anche una bella voce e non mancava di esibirsi quando, durante le feste o durante la stagione estiva, si svolgevano concorsi musicali in piazza Duomo, alla villa Palmeri od alla marina.
Francesca fece anche esperienza di artista di strada; tanti infatti ricordano che per qualche tempo, insieme ad un suo amico fisarmonicista conosciuto in un circo, si esibì in piazze e strade della nostra Sicilia.
Nel giro del Carnevale Termitano Francesca Agnello entra negli anni sessanta quando ne è principale trascinatore il cav. Ignazio Casamento; nel freddo capannone della caserma La Masa, incollava carta dipingeva e, inutile dirlo, teneva allegra l’intera compagnia.
Poi, durante le sfilate si trasformava in vera e propria animatrice, mescolandosi alla folla con i suoi stravaganti costumi e facendo divertire grandi e piccini. Ciccia voleva molto bene ai bambini ed in tasca portava sempre confetti e caramelline che distribuiva ai piccoli in cambio di un sorriso.
CONTINUA A LEGGERE SU HIMERALIVE.IT
target: "#ad-5", subId: "himeralive_advancedad_160x600", site: 1729, config: 153, width: 160, height: 600 });
target: "#ad-1", subId: "himeralive_advancedad_300x250_mobile", site: 1729, config: 153, width: 300, height: 250 });
In Italia 1 caso ogni 10mila. Bona (Sipps-Sip): Assumere triptorelina in fasi iniziali pubertà.…
Nel corso della seduta del consiglio comunale di Termini Imerese, svoltosi ieri, lo scontro è…
Ha avuto un lieto fine la vicenda che, stamattina, ha visto come protagonista una donna…
Nuovi assetti in consiglio comunale a Cerda. Tre consiglieri eletti nella lista collegata al sindaco…
Si rinnova l'appuntamento a casa Freedom con il tradizionale scambio di auguri natalizi nella comunità…
I carabinieri del Reparto Territoriale di Termini Imerese unitamente ai militari della Compagnia di Intervento…