Testi delle canzoni italiane studiati tra i banchi di scuola. E’ questo il progetto realizzato in questi giorni al Liceo delle Scienze Umane “L. Ariosto” di Termini Imerese, dove gli studenti sono alle prese con alcuni tra i più noti parolieri del nostro tempo. Un’iniziativa volta ad avvicinare i ragazzi al cantautorato nostrano e a creare dei legami tra forme antiche e forme contemporanee di “poesia”. Il tutto, selezionando brani che possano far riflettere su alcune tematiche, come i diversi tipi di amore, il rapporto genitori-figli, il legame morboso con i social.
Così, tra un Leopardi e un Ungaretti, ci si imbatte in un Vecchioni, tra un Pascoli e un D’Annunzio ci trovi un Battiato o un Cremonini. E accanto a Saffo puoi trovare i testi di Claudia Lagona (in arte Levante). I titoli selezionati sono infatti rispettivamente: “Chiamami ancora amore”, “La Cura”, “Padremadre”, “Non me ne frega niente“.
Il progetto è nato per volontà di un insegnante di Lettere – il prof. Mauro Bondì – ma ha subito avuto il placet della responsabile del plesso Alice Ficicchia e degli studenti. I ragazzi, infatti, stanno lavorando in questi giorni di inizio quadrimestre, ascoltando, leggendo, approfondendo le canzoni in oggetto, ma anche realizzando cartelloni e altre tipologie di produzioni, per rimarcare il legame quanto mai vivo tra musica e poesia.
CONTINUA A LEGGERE SU HIMERALIVE.IT
target: "#ad-5", subId: "himeralive_advancedad_160x600", site: 1729, config: 153, width: 160, height: 600 });
target: "#ad-1", subId: "himeralive_advancedad_300x250_mobile", site: 1729, config: 153, width: 300, height: 250 });
Sabato 21 dicembre, alle ore 21:00, presso la Chiesa S.S. Annunziata di Caccamo, si terrà…
La Protezione civile regionale ha diffuso l’avviso per rischio meteo idrogeologico e idraulico, valido dalle…
L'Acqua Geraci presenta il Calendario 2025, TRA CIELO E MARE, che celebra la straordinaria bellezza…
Musica e solidarietà all'ospedale "Salvatore Cimino" di Termini Imerese con i volontari dell'AVO accompagnati dal…
La proposta didattico-educativa “Ti racconto il Natale ... tra antichi mestieri e tradizioni” si inserisce…
I carabinieri del comando provinciale di Palermo, nell’ambito del controllo del territorio finalizzato alla prevenzione…