3.Fatti del giorno

Sommergibile tattico nei mari siciliani, allarme per i pescatori

Rimani sempre aggiornato



La Capitaneria di Pozzallo ha diffuso un ‘bando di pericolosità’

“Bando di pericolosità per sommergibile in immersione”, il titolo dell’avviso pubblicato sul sito della Capitaneria di Porto di Pozzallo (Ragusa), valido fino al 14 febbraio.
Il comandante Donato Zito scrive che in questo periodo “la zona di mare sopraindicata è dichiarata pericolosa. La navigazione, pertanto, dovrà svolgersi con la massima cautela; tutte le unità in transito prestino la massima attenzione al fine di consentire il regolare svolgimento dell’attività sopra riportata”.

Cosa sta accadendo

C’è massima segretezza sull’appartenenza del sottomarino, si suppone che il sommergibile appartenga alle forze Nato, e che sia in azione a seguito delle manovre partite il 15 gennaio dal Mare del Nord delle navi russe  anch’esse approdate nei mari siciliani. 

Da qui l’avviso diramato  dalla capitaneria di porto ai naviganti, per poter garantire la sicurezza alla navigazione.  Sono anche interessati dal transito del natante militare i tratti di mare controllati dalle capitanerie di Siracusa, Gela, Porto Empedocle

L’ultimo attraversamento segnalato da un sottomarino nelle acque siciliane (segnalato) risale al 2018. Anche in quel caso, si trattava di un sommergibile immerso.

La capitaneria comunica che “la zona di mare sopraindicata è dichiarata pericolosa. La navigazione, pertanto, dovrà svolgersi con la massima cautela; tutte le unità in transito prestino la massima attenzione al fine di consentire il regolare svolgimento dell’attività sopra riportata”.

L’avviso ai naviganti della Capitaneria di Pozzallo.

Massima attenzione per i pescatori

Per i diportisti il pericolo naturalmente è medio basso. Non è cosi per i pescatori  che per evitare grossi problemi dovranno prestare massima attenzione. Grazie alla strumentazione di bordo, che tutti i mezzi possiedono per legge, sarà possibile per loro vedere se qualcosa di insolito è presente nel fondale. Ovviamente anche i sommergibili, essendo in possesso di tecnologie avanzatissime sono in grado di evitare collisioni accidentali con ciò che sta sopra di loro. Si raccomanda la massima prudenza per tutti.

 


CONTINUA A LEGGERE SU HIMERALIVE.IT


RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright Himeralive.it




target: "#ad-5", subId: "himeralive_advancedad_160x600", site: 1729, config: 153, width: 160, height: 600 });

target: "#ad-1", subId: "himeralive_advancedad_300x250_mobile", site: 1729, config: 153, width: 300, height: 250 });

ma5t3r

Recent Posts

Caccamo: gli antichi mestieri riscoperti tramite il presepe VIDEO

La proposta didattico-educativa “Ti racconto il Natale ... tra antichi mestieri e tradizioni” si inserisce…

2 ore ago

Spaccio di droga a Palermo: arrestati due uomini

I carabinieri del comando provinciale di Palermo, nell’ambito del controllo del territorio finalizzato alla prevenzione…

10 ore ago

Successo per la III edizione del “Presepe vivente dei bambini” del plesso San Francesco di Paola dell’IC Balsamo Pandolfini

La gioia del Natale e la magia della Natività sono state vissute, martedì 17 dicembre,…

11 ore ago

Tribunale Termini Imerese: condannato quarantenne per violenza sessuale su una ventenne

La vicenda si sviluppa a Bagheria nel mese di giugno 2020 e vede protagonista, suo…

12 ore ago

Gli alberi nell’arte

Un video di Mariano Barbàra

13 ore ago

Tragico lutto a Montemaggiore Belsito: è morto il sindaco Antonio Mesi

La comunità di Montemaggiore Belsito piange il suo sindaco.  Antonio Mesi, 57 anni, è deceduto questa…

13 ore ago