Appuntamenti

Cinema: “Una femmina”, il coraggio di rinnegare la propria famiglia per dire no alla ‘ndrangheta

Rimani sempre aggiornato



Una storia di coraggio e ribellione, in cui i legami di sangue dei vincoli familiari si intrecciano in maniera indissolubile ai legami d’onore della malavita organizzata in un paesino della Calabria. Per spezzare tutto questo ci vuole una donna forte, anzi: “Una femmina”. Così si intitola il film del regista esordiente Francesco Costabile che arriva nelle nostre sale il 17 febbraio distribuito da Medusa. “Una femmina” è tratto dal libro inchiesta “Fimmine ribelli”, scritto dal giornalista Lirio Abbate che ha firmato anche il soggetto del film insieme al regista Edoardo De Angelis.

Protagonista del film è Lina Siciliano, giovane attrice non professionista alla prima esperienza cinematografica, che interpreta Rosa, una ragazza inquieta e ribelle che vive con sua nonna e suo zio tra monti e fiumare secche. A stravolgere la sua quotidianità arriva una rivelazione dal suo passato, un trauma che la lega indissolubilmente alla misteriosa morte di sua madre. Quando Rosa si ritrova vittima di un destino già segnato, decide di tradire la sua famiglia e cercare la propria vendetta di sangue. Ma quando la famiglia coincide con la ‘ndrangheta, una scelta di questo tipo può essere rischiosa al punto da mettere in gioco la propria vita.

Rosa è una donna che racchiude tante donne. Nella sua vicenda gli autori del film hanno voluto sintetizzare le esperienze drammatiche di tante femmine ribelli, quelle descritte da Abbate nel suo libro. Non si parte quindi da un singolo fatto di cronaca ma nella storia di Rosa convergono le storie di diverse donne che hanno avuto il coraggio di rompere con i legami di sangue e i codici d’onore della ‘ndrangheta, l’organizzazione criminale che ha saputo, più di tutte, costruire il suo impero sulle fondamenta più solide e archetipiche al mondo: la famiglia.

Nel cast del film, che è stato selezionato per la sezione ufficiale di “Panorama” del Festival di Berlino 2022  ci sono anche Fabrizio Ferracane, Anna Maria De Luca, Simona Malato, Vincenzo De Rosa, Luca Massaro, Mario Russo e Francesca Ritrovato.

 


CONTINUA A LEGGERE SU HIMERALIVE.IT


RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright Himeralive.it




target: "#ad-5", subId: "himeralive_advancedad_160x600", site: 1729, config: 153, width: 160, height: 600 });

target: "#ad-1", subId: "himeralive_advancedad_300x250_mobile", site: 1729, config: 153, width: 300, height: 250 });

Luana La Bua

Recent Posts

Termini Imerese: a ‘ntinna a mari e a passata ru sivu

Quello della 'nsivatura o della “passata ru sivu", era un vera e propria “liturgia” che…

2 ore ago

Termini Imerese si prepara a festeggiare Maria SS della Catena: 1 settembre ‘Ntinna a mari, 8 settembre processione a mare

Con l’approssimarsi della fine di agosto, come da antica tradizione, Termini Imerese si prepara a…

6 ore ago

Stazioni Terna a Termini Imerese: la mozione del consigliere comunale Lorella Abbruscato e la relazione del Comitato San Calogero

A Termini Imerese vanno avanti gli incontri organizzati dal comitato San Calogero per monitorare i…

6 ore ago

Messa della domenica: “Voi osservare le tradizioni…” VIDEO

"Il Signore ci aiuti a valorizzare i doni di cui ci arricchisce, a beneficio nostro…

7 ore ago

Petralia Soprana: il sindaco Pietro Macaluso ottiene due importanti finanziamenti

Il Comune di Petralia Soprana ottiene due importanti finanziamenti. Si tratta di un contributo straordinario…

1 giorno ago