Termini Imerese: vandalizzato il “ciambellone” al Belvedere

1 min read

Rimani sempre aggiornato



Nuovi atti vandalici a Termini Imerese. É stato preso di mira, ancora una volta, il “ciambellone” del Belvedere panoramico. Il monumento d’arte moderna ubicato alla fine del Belvedere di Termini Imerese è opera della scultrice termitana Rita Sajeva, oggi residente in Lussemburgo.

Il monumento, in realtà,  s’ intitola “Anabasi”, che dal greco antico significa “spedizione, salita” in riferimento all’impresa  di Ciro il giovane –  narrata dallo storico Senofonte nell’omonima opera  – che nel 401 a. C. risalì dalla costa della Persia sino all’interno per usurpare il trono al fratello Artaserse. Già da tempo è stata rimossa e mai ricollocata la targhetta posta alla base del monumento in cui si leggeva il titolo dell’opera e il nome dell’autrice. 

Il “ciambellone” è quotidianamente frequentato da bambini che si divertono ad “arrampicarsi” sulla base del monumento sino ad affacciarsi sulla finestra circolare che dà sul mare. Dal buco del monumento è infatti direttamente visibile il campanile della chiesa di San Giovanni, all’interno della vicina Villa Palmeri e al tramonto è visibile disco del sole. Il ciambellone è virtualmente presente nel videogioco Pokemon go, col nome di Monumento del Sole.

Foto

Termini Imerese - Belvedere

Immagine 8 di 8

 
CONTINUA A LEGGERE SU HIMERALIVE.IT


RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright Himeralive.it






Leggi anche

Altri articoli:

+ There are no comments

Add yours