3.Fatti del giorno

Il vice presidente dell’ANCI Maria Terranova, ha sottoscritto il memorandum d’intesa  “No Women No Panel – Senza Donne Non Se Ne Parla”

Rimani sempre aggiornato



Il Vicepresidente ANCI e Sindaco di Termini Imerese, Maria Terranova, ieri pomeriggio, presso gli studi RAI di via Mazzini a Roma, ha sottoscritto il Memorandum d’Intesa dal nome “No women no panel, senza donne non se ne parla”, sostenuto da numerose istituzioni, tra cui: Presidenza del Consiglio, Cnel, Conferenza delle Regioni, Unione Province Italiane, Conferenza dei Rettori delle università italiane e Unione per il Mediterraneo.

A sottoscrivere il documento anche il presidente della Rai, Marinella Soldi, e la ministra per le Pari Opportunità e la Famiglia, Elena Bonetti.

L’accordo mira a promuovere negli eventi di comunicazione la partecipazione equilibrata e plurale di donne e uomini, garantendo l’allestimento di panel in cui entrambi i sessi siano rappresentati in misura quanto più possibile paritaria.

Noi donne abbiamo anche un triste primato” afferma il Vice Presidente ANCI e Sindaco della Citta di Termini Imerese, Maria Terranova “non solo differenza salariale tra uomini e donne, oggi la recente legge sulla parità salariale rappresenta un primo importante passo avanti, ma anche stereotipi e discriminazione di genere. Com’è possibile, ad esempio, che la politica resti ancora oggi dominata da uomini? In Italia sono solo il 15% le sindache donne. E la stessa cosa succede in numerosi convegni, nelle conferenze, nei dibattiti, dove, ancora oggi, spesso, sono invitati a parlare quasi esclusivamente gli uomini. Le donne ci sono in tutti i campi e devono diventare punti di riferimento e modelli da seguire per le giovanissime generazioni.”

Con tale documento le istituzioni si impegnano anche a promuovere modelli e messaggi comunicativi che favoriscano il principio di uguale rappresentanza fra i sessi, garantendo parità di accesso nello spazio pubblico della comunicazione; siano rispettosi della dignità personale, culturale e professionale della donna, e della sua specificità, competenza e identità; valorizzino una rappresentazione reale e non stereotipata della molteplicità di ruoli assunti dalle donne nella società; promuovano il principio di uguale rappresentanza fra i sessi, garantendo parità di accesso negli spazi informativi o di comunicazione; ed utilizzino, nell’elaborazione dei testi e nella scelta delle immagini, un linguaggio non sessista e non stereotipato, bensì inclusivo.

“È il momento di insistere perché i diritti delle donne sono diritti di tutti” conclude la vicepresidente ANCI, Maria Terranova, che aggiunge “Il salto culturale è necessario per sradicare modelli che sono alla base anche della violenza di genere. Sono fiera di avere dato, oggi, il mio contributo; come sindaca di Termini Imerese, come Vicepresidente Anci e, soprattutto, come donna che crede nelle donne”.


CONTINUA A LEGGERE SU HIMERALIVE.IT


RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright Himeralive.it




target: "#ad-5", subId: "himeralive_advancedad_160x600", site: 1729, config: 153, width: 160, height: 600 });

target: "#ad-1", subId: "himeralive_advancedad_300x250_mobile", site: 1729, config: 153, width: 300, height: 250 });

ma5t3r

Recent Posts

Termini Imerese: grave incidente, un giovane di 25 anni ha perso la vita

Un terribile incidente e’ costato la vita ad un giovane di 25 anni di Termini…

5 ore ago

La polisportiva Raimondo Lanza di Trabia compie quarant’anni

La società pallavolistica Polisportiva Raimondo Lanza di Trabia che tra le più importanti nel panorama…

12 ore ago

Gangi: protagonista al Film Festival di Taormina con il Film “La Rieducazione” di Aurelio Grimaldi

E’ stato presentato domenica scorsa, al palazzo dei Congressi di Taormina, in occasione del Film…

17 ore ago

Spaccio nel quartiere villaggio Santa Rosalia a Palermo: pusher in manette

La Polizia di Stato, nei giorni scorsi, ha tratto in arresto V.D., 30enne, pluri-pregiudicato per…

19 ore ago

Forti rumori dal cantiere Terna a Termini Imerese: la nota del comitato San Calogero VIDEO

RICEVIAMO E PUBBLICHIAMO LA NOTA DEL COMITATO SAN CALOGERO DI TERMINI IMERESE Dopo le segnalazioni…

19 ore ago

Controlli e blitz dei carabinieri a Palermo e provincia su lavoro in nero e caporalato

Nell’ambito del piano nazionale della lotta al lavoro sommerso disposto a livello centrale, i Carabinieri…

19 ore ago