Rimani sempre aggiornato
Inoltre i giovani, con i requisiti richiesti dalla legge, potranno ottenere un’importante detrazione sull’affitto. Infatti, oltre alle agevolazioni sull’acquisto per la prima casa è previsto un rimborso per l’affitto fino a 2.000 euro per i giovani che fanno domanda per questo Bonus. In particolare la Legge di Bilancio ha modificato il comma 1-ter dell’art.16 del TUIR relativo al Bonus affitto per i giovani, prevedendo importanti novità.
Un rimborso per l’affitto fino a 2.000 euro per i giovani che fanno domanda per questo Bonus
L’art.1, al comma 155 della Legge di Bilancio, pertanto sostituisce il comma 1-ter dell’art. 16 del TUIR, ampliando la platea dei giovani. Infatti, d’ora in poi potranno fruire dell’agevolazione i giovani di età compresa dai 20 ai 31 anni non compiuti. Pertanto beneficiari dell’agevolazione saranno coloro che stipulano un contratto di locazione secondo la Legge n.431/1998 per l’intera abitazione o porzione di essa, come propria residenza.
Quindi si richiede che l’immobile locato non coincida con l’abitazione principale dei genitori o di coloro a cui per legge sono stati affidati. In altre parole, l’immobile locato dovrà essere l’abitazione principale del giovane conduttore, diversa da quella dei genitori. Inoltre oltre al requisito anagrafico, è prevista anche una soglia reddituale per la fruizione del Bonus. Infatti i giovani di età compresa tra i 20 e i 31 anni dovranno avere un reddito complessivo non superiore ad euro 15.493,71.
Il Bonus affitto per i giovani sarà applicabile per i primi 4 anni del contratto, e non più 3 come in precedenza. Inoltre spetterà una detrazione dell’imposta lorda pari a 991,60 euro, ovvero, se superiore, pari al 20% dell’ammontare del canone di locazione. Ad ogni modo dovrà rientrare entro il limite massimo di euro 2.000.
Fonte:Proiezioniborsa.it
CONTINUA A LEGGERE SU HIMERALIVE.IT
RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright Himeralive.it
+ There are no comments
Add yours