Il Mare Mediterraneo è molto frequentato da tartarughe marine e molto spesso nelle nostre spiaggie si trovano tartarughe in difficoltà.
La tartaruga marina è una specie seriamente minacciata dall’uomo.
«A seguito una segnalazione mi sono recato nella spiaggia Torre Battilamano dove è stata rinvenuta un tartaruga caretta caretta morta, in stato di decomposizione – racconta il termitano Giuseppe Purpi -. Le cause possono essere tante: aver ingerito plastica e soffocato l’animale, oppure la morte può essere dovuta ad un amo di grosse dimensione di reti da pesca ingoiato, sarà un’autopsia a decretarne le cause. Fatta segnalazione alla Capitaneria e, nei prossimi giorni, proveremo a portarla all’istituto zooprofilattico per l’autopsia».
«Tra un paio di giorni verrà inaugurato a Termini Imerese il nuovo centro Tartarughe Marine dell’Istituto Zooprofilattico sarà gestito in convenzione gratuita con le Guardie Ecozoofile di Fare Ambiente – ha aggiunto Purpi – voluto dalla consigliera Lorella Abbruscato e accolto fortemente dall’amministrazione comunale di Maria Terranova e dal deputato regionale Luigi Sunseri. Chiunque troverà tartarughe in difficoltà potrà fare segnalazione o portarcele direttamente».
CONTINUA A LEGGERE SU HIMERALIVE.IT
target: "#ad-5", subId: "himeralive_advancedad_160x600", site: 1729, config: 153, width: 160, height: 600 });
target: "#ad-1", subId: "himeralive_advancedad_300x250_mobile", site: 1729, config: 153, width: 300, height: 250 });
La proposta didattico-educativa “Ti racconto il Natale ... tra antichi mestieri e tradizioni” si inserisce…
I carabinieri del comando provinciale di Palermo, nell’ambito del controllo del territorio finalizzato alla prevenzione…
La gioia del Natale e la magia della Natività sono state vissute, martedì 17 dicembre,…
La vicenda si sviluppa a Bagheria nel mese di giugno 2020 e vede protagonista, suo…
La comunità di Montemaggiore Belsito piange il suo sindaco. Antonio Mesi, 57 anni, è deceduto questa…