Rimani sempre aggiornato
Nei giorni scorsi è apparso un manifesto, firmato Forza Italia e Termini Popolare (chi?), che accusa l’amministrazione comunale di aver perso 700mila euro di fondi pubblici.
Ovviamente, la notizia è FALSA ed è fin troppo semplice dimostrarlo.
Il manifesto afferma che l’amministrazione comunale ha restituito 700mila euro al ministero degli interni, anziché mettere in sicurezza il territorio.
Immaginiamo che si faccia riferimento al finanziamento ottenuto per la messa in sicurezza della zona “Scacciapidocchi”. Un terreno a valle dell’antiquarium di Himera.
Le opere relative a questa zona sono state deliberate, a seguito di interlocuzioni tra uffici e soprintendenza, prima dell’insediamento di questa amministrazione (antecedenti al settembre 2020).
La messa in sicurezza di quel terreno sarebbe servita per realizzarci un’opera pubblica.
L’opera pubblica in questione (canile) era stata individuata a seguito di interlocuzioni avvenute, anche queste, precedentemente all’insediamento di questa amministrazione.
Il finanziamento non lo abbiamo perso.
Dopo il nostro insediamento, dovendo procedere alla progettazione dell’opera finanziata, abbiamo incontrato la nuova Soprintendente che ha sottolineato l’impossibilità di realizzare quello che altri, prima di noi, avevano pensato di fare e deliberato.
Non essendo possibile realizzare le opere pubbliche, che chi ci ha preceduto aveva pensato di realizzare su quel terreno, ne è stata decisa la rimodulazione per la realizzazione di quelli che saranno altri interventi.
I 700mila euro non sono andati persi. Il nuovo bando, che uscirà, dà la possibilità di richiederli di nuovo (in quanto non utilizzati) fino al raggiungimento del tetto massimo di 5 milioni.
A queste falsità gli uffici comunali avevano già risposto in maniera dettagliata e puntuale. Metteremo la nota nei commenti affinché tutti la possano leggere.
Nel frattempo, sul canile, abbiamo percorso un’altra strada, individuato noi un terreno idoneo, chiesto e ottenuto 150mila euro di finanziamento.
Siamo certi che questi soggetti continueranno nel loro squallido tentativo di gettare fango nei confronti dell’amministrazione, tra l’altro riportando informazioni false e facilmente smentibili, ma la gente sa che persone siamo e sa quanta passione stiamo mettendo nel tentativo, difficile, di rimettere in piedi questa città. Buon lavoro a noi!
CONTINUA A LEGGERE SU HIMERALIVE.IT
RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright Himeralive.it
Vorrei comunicare che ormai da 8 mesi nella zona piazza Umberto I e via adiacenti siamo senz acqua. Purtroppo ho notato una scarso interesse a risolvere il problema, poiché gli addetti si sono limitati a controllare che al contatore non arrivi l acqua,tralasciando di effettuare scavi nella zona e lasciando asciutti cittadini e attività commerciali. Forse bisogna essere maleducati o fare azioni “clamorose” per essere ascoltati