A proposito delle regole del gioco delle freccette da prendere in considerazione, la prima cosa che merita di essere sottolineata riguarda le dimensioni del bersaglio, che dovrà essere colpito dai dardi al fine di assicurare un determinato punteggio ai giocatori. Il bersaglio, nel gioco classico delle freccette, presenta fibre in setola e un diametro di 453 mm, mentre il centro esatto del bersaglio è fissato a un’altezza da terra di 173 cm. La linea di tiro, che non potrà essere varcata nel momento in cui un giocatore scaglierà la freccetta contro il bersaglio, è di 237 cm dal bersaglio, misurati perpendicolarmente sulla base del giocatore; in base alle tipologie di gioco, il punteggio a cui aggiungere o da cui partire può essere di 301 o 501, per quanto esistano anche varianti con 701 e 1001 punti di partenza.
Sulla base di questa considerazione iniziale, si può sottolineare il valore del gioco delle freccette sulla base di una specifica partita. Il bersaglio è diviso in più fili metallici, che prendono il nome di spider. I segmenti, 20 in totale, sono numerati non in ordine da 1 a 20, e presentano uguale dimensione, oltre che un centro diviso in due settori concentrici. Il segmento, inoltre, è diviso in varie porzioni, che permettono di ottenere eventuali moltiplicatori di punto.
La parte centrale maggiormente sviluppata dello spider permette di ottenere il punteggio preciso, mentre la piccola sezione più esterna al segmento centrale permette di raddoppiare il punteggio. Infine, il piccolo segmento centrale allo Spider permette di triplicare il punteggio ottenuto. Ne deriva che, di conseguenza, il miglior punteggio che può essere ottenuto con un solo l’annuncio è di 60 punti, corrispondenti alla centratura del moltiplicatore di 3 sul punteggio di 20. Quanto all’anello, invece, presente al centro del bersaglio, permetterà di ottenere un punteggio basico se colpito all’esterno e un punteggio raddoppiato se colpito perfettamente al centro; il massimo che potrà essere ottenuto, in questo caso, sarà 50.
Al fine di chiudere una partita e di ottenere una vittoria, un giocatore deve riuscire ad azzerare il suo punteggio nel modo più veloce possibile, servendosi di diverse tipologie di lancio che permettono di giungere verso lo zero. La regola fondamentale non impone tipologie di lancio specifico, dal momento che la tattica sarà realizzata da giocatore sulla base del punteggio a ogni lancio. Supponendo, ad esempio, che un giocatore debba effettuare 3 lanci con un punteggio rimanente di 72, i lanci dovranno essere realizzati in modo da chiudere con zero punti. In questo modo, una possibile tipologia di chiusura porterebbe il giocatore a ottenere 60 punti con un moltiplicatore di 3 sul 20 e 12 punti con un moltiplicatore di 2 sul 6, dal momento che i giocatori sono obbligati a chiudere una partita ottenendo un punteggio speciale, ovvero dettato da un moltiplicatore per due o per tre; sulla base di queste considerazioni di natura statistica, è possibile anche definire una possibile partita perfetta, realizzata lanciando solo 9 freccette. Alcune tipologie di partita perfetta sono le seguenti:
CONTINUA A LEGGERE SU HIMERALIVE.IT
target: "#ad-5", subId: "himeralive_advancedad_160x600", site: 1729, config: 153, width: 160, height: 600 });
target: "#ad-1", subId: "himeralive_advancedad_300x250_mobile", site: 1729, config: 153, width: 300, height: 250 });
Lunedì 4 novembre verrà messo fuori esercizio l’acquedotto Presidiana, nel tratto compreso tra Campofelice di Roccella…
I carabinieri della compagnia di Partinico hanno effettuato un servizio straordinario di controllo del territorio…
Domani (5 novembre 2024) la città di Caccamo ricorderà con un momento di preghiera il…
In un momento storico drammatico per i siciliani, alle prese con la crisi idrica più…
Tragico incidente in viale Regione Siciliana a Palermo. La vittima è un uomo di 66…
Il montemaggiorese Francesco Di Martino, un grande artista siciliano, alla fiera cavalli di Verona. Sarà…