Coppa Davis di Torino: regole, incontri e altre informazioni

4 min read

Rimani sempre aggiornato



La Coppa Davis di Torino rappresenta un appuntamento sicuramente importante per l’Italia e i tennisti italiani che, a seguito dei sorteggi, si ritrovano in un girone particolarmente abbordabile, soprattutto per quel che concerne la sfida con i tennisti colombiani. Per quanto possa apparire più difficile l’incontro con gli Stati Uniti, i tennisti italiani hanno dimostrato di poter competere particolarmente sulla superficie del cemento e, giocando in casa, possono contare su un appoggio considerevole del pubblico torinese.

Al fine di comprendere tutto ciò che c’è da sapere sul percorso dell’Italia e sugli esiti della nazionale italiana, per cui si punta positivamente su qualsiasi tipologia di migliori casino bonus, è importante considerare tutto ciò che c’è da sapere relativamente a programma degli incontri e tennisti presenti in occasione del torneo di Coppa Davis, organizzato nella cornice del Pala Alpitour di Torino.

Programma della Coppa Davis di Torino

Primo dettaglio che merita di essere considerato, relativamente alla realizzazione della Coppa Davis di Torino, riguarda la nuova formula del torneo che, già a partire dal 2020, aveva permesso ai tennisti di fronteggiarsi attraverso un nuovo modo di organizzare i match di squadra, sulla base di gironi e incontri con eliminazione diretta a seguito dell’eventuale superamento dei gironi precedentemente citati. Il sorteggio non ha penalizzato l’Italia che, tra i suoi accoppiamenti, ha trovato Stati Uniti e Colombia, con la seconda nazionale che, sul cemento e, in generale, rispetto ai tennisti italiani, è sicuramente una marcia indietro.

Più equilibrato lo scontro con gli Stati Uniti ma, naturalmente, l’Italia può contare sul tifo dei tifosi torinesi e su un doppio che vede sicuramente gli italiani favoriti. Nella cornice di Torino la nazionale italiana affronterà gli Stati Uniti, attraverso gli incontri previsti sulla base degli accoppiamenti decisi dall’allenatore italiano, Filippo Volandri. Il primo tennista è, naturalmente, Jannik Sinner, a seguito del forzato ritiro di Matteo Berrettini, che si è infortunato in occasione delle ATP Finals di Torino, durante il suo match con Alexander Zverev; il secondo tennista convocato per gli incontri in singolare è, invece, Lorenzo Sonego, che potrà giocare di fronte al pubblico di casa. Di seguito è indicato il programma degli incontri:

Giovedì 25 novembre – Ore 16.00

MADRID: Canada-Svezia (Gruppo B)

INNSBRUCK: Francia-Repubblica Ceca (Gruppo C)

TORINO: Croazia-Australia (Gruppo D)

Venerdì 26 novembre – Ore 16.00

MADRID: Spagna-Ecuador (Gruppo A)

INNSBRUCK: Serbia-Austria (Gruppo F)

TORINO: Stati Uniti-ITALIA (Gruppo E)

Sabato 27 novembre – Ore 10.00

MADRID: Kazakhistan-Svezia (Gruppo B)

INNSBRUCK: Francia-Gran Bretagna (Gruppo C)

TORINO: Australia-Ungheria (Gruppo D)

Sabato 27 novembre – Ore 16.00

MADRID: Russia-Ecuador (Gruppo A)

INNSBRUCK: Serbia-Germania (Gruppo F)

TORINO: ITALIA-Colombia (Gruppo E)

Domenica 28 novembre – Ore 10.00

MADRID: Canada-Kazakhistan (Gruppo B)

INNSBRUCK Gran Bretagna-Repubblica Ceca (Gruppo C)

TORINO: Croazia-Ungheria (Gruppo D)

Domenica 28 novembre – Ore 16.00

MADRID: Spagna-Russia (Gruppo A)

INNSBRUCK: Germania-Austria (Gruppo F)

TORINO: Stati Uniti-Colombia (Gruppo E)

 

I tennisti presenti nella fase finale di Coppa Davis

A proposito dei grandi tennisti presenti nell’ambito della manifestazione, un’ottima notizia per gli amanti di tennis riguarda la presenza di numerosi giocatori di alta classifica, presenti all’interno della top 20 nel ranking mondiale. Nonostante le assenze forzate di alcuni tennisti come Berrettini, Federer e Nadal, fuori per infortunio, gli appassionati del tennis potranno vedere in campo tennisti del calibro di Novak Djokovic per la Serbia, Daniil Medvedev, Andrej Rublev e Aslan Karatsev che giocheranno a Madrid con la nazionale russa, Jannik Sinner per l’Italia, Cameron Norrie per la Gran Bretagna e, infine, dei due tennisti spagnoli Roberto Bautista Agut e Pablo Carreno Busta, che giocheranno in casa a Madrid. Sono, purtroppo, assenti alcuni tennisti di grandissimo valore, come Stefano Tsitsipas, Casper Ruud,Hubert Hurlacz, Diego Schwartzman, Christian Garin che giocano in nazionali che non si sono qualificate alla fase finale della Coppa Davis. Assente anche Alexander Zverev, che ha vinto le ATP Finals di Torino in finale contro Medvedev.
CONTINUA A LEGGERE SU HIMERALIVE.IT


RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright Himeralive.it






Leggi anche

Altri articoli:

+ There are no comments

Add yours