Fortunatamente, gli ordigni si trovavano adagiati in un lato del porto non principalmente interessato dal traffico di unità commerciali e da diporto.
L’ufficio Circondariale Marittimo di Termini Imerese ha immediatamente informato la Prefettura di Palermo, oltre a vietare, tramite apposite Ordinanze di interdizione, la navigazione e qualsiasi altra attività connessa con l’uso del mare negli specchi acquei interessati dai ritrovamenti.
Gli ordigni, dopo esser stati riconosciuti come una proiettile ed una bomba di profondità risalenti alla seconda guerra mondiale, sono stati messi in sicurezza e trasportati fuori dall’ambito portuale.
Si è quindi proceduto al brillamento in un punto precedentemente individuato dall’Ufficio Circondariale Marittimo di Termini Imerese, ad una distanza ed una profondità adeguate a garantire la sicurezza delle operazioni e a tutelare l’ambiente marino.
A supporto delle attività, nella cornice di sicurezza in mare, è stata impiegata anche una motovedetta della Guardia Costiera di Cefalù.
Il sinergico intervento delle Autorità preposte e degli operatori ha consentito di rimuovere rapidamente il potenziale pericolo, limitando i disagi per l’utenza marittima e permettendo di rendere nuovamente pienamente fruibile il porto termitano.
target: "#ad-5", subId: "himeralive_advancedad_160x600", site: 1729, config: 153, width: 160, height: 600 });
target: "#ad-1", subId: "himeralive_advancedad_300x250_mobile", site: 1729, config: 153, width: 300, height: 250 });
Allerta meteo - bollettino Protezione civile Da bollettino di avviso meteo-Idrogeologico è previsto un rischio…
Reduce dalla sconfitta esterna della scorsa settimana a Barcellona, la squadra cefaludese ha cercato e…
IL SINDACO E L’AMMINISTRAZIONE COMUNALE DI CACCAMO PORGONO LE PIÙ SENTITE CONDOGLIANZE ALLA FAMIGLIA MESI…
"L'Atteso verrà e non tarderà; non ci sarà più timore sulla nostra terra: egli è…
Il cinema Di Francesca di Cefalù (PA) è pronto ad accogliere, lunedì 23 dicembre 2024 alle…
Sarà celebrato lunedì 23 dicembre, alle ore 15, nella basilica di Sant'Agata di Montemaggiore Belsito,…