Rimani sempre aggiornato
«L’avviso pubblico per la selezione delle risorse umane PAL 2019 del Distretto Socio Sanitario 37 va sospeso». A richiederlo in una nota, indirizzata ai sindaci dei Comuni facenti parte dell’organismo, di cui Termini Imerese è capofila, la Fp Cgil Sicilia.
«C’è un’aperta violazione – spiegano il Segretario Generale, Gaetano Agliozzo, il Segretario Regionale, Massimo Raso e il Coordinatore Regionale, Paolo Saglimbeni – l’avviso, pubblicato lo scorso 29 ottobre nella Gazzetta Ufficiale della Regione Siciliana, non tiene assolutamente conto dell’esigenza e del diritto alla continuità occupazionale degli operatori attualmente contrattualizzati. Rispetto a questa delicata vicenda, chiediamo subito un incontro urgente per discutere della situazione che riguarda gli operatori impegnati nella erogazione dei sistema di interventi e servizi sociali di contrasto alla povertà».
Fp Cgil Sicilia si è rivolto anche all’Assessore Regionale alla Famiglia, all’ANCI e all’Ordine Regionale degli Assistenti Sociali.
«Visto il ripetersi di atti che non tengono conto della esigenza di garantire questa continuità occupazionale o che, come accade, si fa ricorso a fantasiosi strumenti di selezione del personale, – evidenziano Agliozzo, Raso e Saglimbeni – torniamo a sollecitare un momento di confronto e un intervento normativo che offra un quadro di riferimento certo e punti al rafforzamento e alla stabilità del servizio sociale professionale nei Comuni e nei distretti socio sanitari. In assenza di riscontro positivo, prima della scadenza dell’avviso – concludono Agliozzo, Raso e Saglimbeni – saremo costretti a dare mandato ai nostri uffici legali per impugnare formalmente il bando».
Il comunicato degli operatori Pon Inclusione
«Attraverso il Pon Inclusione, da circa due anni, Assistenti Sociali, Educatori e Operatori Educativi si sono adoperati nei 10 comuni ricadenti nel distretto Socio Sanitario n. 37, di cui il Comune di Termini Imerese è Capofila.
Due anni che hanno coinciso, grosso modo, con la problematica pandemica che ha ampliato, inevitabilmente, il campo operativo di questi professionisti. Un aggravio di fatica ben accetto e finalizzato a potere dare ulteriori risposte al disagio vissuto da donne, uomini, adolescenti e bambini, non soltanto tra i già esclusi o emarginati.
Attraverso il PAL (cambia il nome ma rimane invariato il Fondo) si vuole aumentare, migliorare e potenziare l’offerta dei servizi, ma tutto ciò non può significare, né coincidere con l’azzeramento del lavoro svolto ne’ con il cambio radicale degli operatori in servizio che fino ad adesso hanno svolto con merito e dedizione la loro azione di supporto ai servizi sociali territoriali e l’ampliamento dell’offerta degli stessi.
Impegno, costanza e risultati raggiunti sono testimoniati dagli amministratori dei Comuni di Trabia, Caccamo, Sciara, Cerda, Aliminusa, Montemaggiore Belsito, Scillato, Sclafani Bagni e Caltavuturo, nonché dalle figure professionali operanti negli uffici dei servizi sociali dei predetti comuni.
Per tale motivo condividiamo totalmente e ci rendiamo disponibili a supportare l’azione sindacale della CGIL che in ogni maniera sta tentando di dialogare con il Comune di Termini Imerese che inspiegabilmente ed immotivatamente ha, fino ad adesso, chiuso ogni canale di discussione.
Rimaniamo fiduciosi e sicuri di un prossimo ed imminente incontro che possa risultare fruttuoso nell’ interesse dei servizi sociali del territorio, delle persone e della comunità tutta».
COMUNICATO A FIRMA DEGLI ASSISTENTI SOCIALI EDUCATORI OPERATORI EDUCATIVI PSICOLOGO
Pusateri Mariaclara
Maida Maria Grazia
Rizzo Mariangela
Notaro Zinella
Sangiorgi Rosalia
Sclafani Angela
Domino Maria Laura
Nangano Claudia
Piazza Federica
Cilluffo Domenica
Di Pasquale Maria Crocetta Zammito Emanuele
Lo Buono Giusi
Quagliana Laura
Montalbano Anna
Bonanno Maria Rosa
Cirafici Enrica
Mangiamele Claudia
Perna Salvatore
Stanfa Pamela
Giambrone Margherita
Fontana Agnase
Faso Loredana
Renna Nicol
Renna Nicol
Ruggirello Giusi
Pistorio Anna Linda
Scillufo Giovanna
Di Stefano Cinzia
CONTINUA A LEGGERE SU HIMERALIVE.IT
RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright Himeralive.it
+ There are no comments
Add yours