Polizzi Generosa, prima riunione di bilancio nel segno della trasparenza

5 min read

Rimani sempre aggiornato



Polizzi nel segno della trasparenza

Avvenuta presso il cinema Cristallo, giorno 31 ottobre 2021,una prima riunione di bilancio tra il sindaco e la giunta comunale, rivolta a tutti i cittadini . Un primo momento di confronto mirato pertanto a presentare il lavoro svolto finora ,quello ancora in corso, e quello da attuare; una di riflessione sugli impegni presi ,su ciò  che si è o non si è mantenuto,perché non tutto al momento è stato realizzato secondo determinate aspettative, ma occorre tempo necessario per portare avanti le tante iniziative.

È una delle prime assemblee, ce ne saranno infatti tante altre volte per incontrarsi, per compiere un dovere responsabile che fa parte di un servizio attivo compiuto da
un’ amministrazione comunale dinamica nel funzionale e scrupoloso compito d’essere a disposizione ed in maniera opertiva, collaborativa, limpida,soprattutto aperta verso l’altro senza mai tirarsi indietro.

<<L’obiettivo è quello di costruire una comunità insieme- precisa Gandolfo Librizzi, il primo cittadino di Polizzi Generosa- . L’insediamento di questa amministrazione è avvenuto in un periodo particolarmente difficile, ovvero quello della crisi pandemica fortunatamente adesso in uscita, in cui comunque non si è mai smesso di lavorare per andare avanti, per garantire ed adempiere a tutte le promesse del programma della propaganda politica al fine di raggiungere tutti i risultati ed obiettivi prefissati. Mille le difficoltà incontrate finora. Anche l’incendio di questa estate è stato una componente negativa che abbiamo attraversato. Questo avvenimento increscioso ha però visto coinvolti tutti. Un
miracolo non aver avuto dei danni, evitato il peggio . Questo anche grazie a chi ha partecipato all’opera di spegnimento vivendo in alcune ore momenti davvero drammatici.
Importante proseguire adesso con ulteriore impegno, credendoci . È la sfida ardua di ogni giorno, la nostra.
Non è mancata la disponibilità né tantomeno l’impegno, l’ascolto di questa amministrazione, viene precisato.
Sono stati forniti servizi validi ai cittadini,  coinvolte le associazioni , incrementate le attività scolastiche ,sociali. Le autorità militari ed ecclesiastiche sono state di supporto fondamentale. Tutto un crescere collaborando per cercare anche di supportare e sostenere l’economia locale . Un’occasione di rilancio e un primo tentato riassetto ,di  ritorno alle normali attività, è stata l’organizzazione dell’estate polizzana. Sono tante le varie realtà che va a testare un comune,un compito certamente non semplice.Razionalizzate pertanto  le spese, evitate quelle superflue,trovate  soluzioni alternative una massima economicità. Si è comunque fatto fronte alle varie richieste e necessità. Tutto in un contesto di crisi dove non ci sono stati dei bandi regionali a cui poter attingere risorse.

Attuali,la questione dell’acqua e quella della costruzione di  una zona parcheggio camper nell’apposita area di Santo Pietro che potrebbe essere utile per incrementare l’economia e su cui si sta lavorando>> – sostiene il sindaco Librizzi-.

Ovviamente per svolgere tutto al meglio e con risultati efficienti, costruttivi, serve anche l’appoggio di  una collaborazione dei cittadini con grande senso di responsabilità per poter fare un salto di qualità tutti insieme al fine di un bene comune e fruttifero. La società progredisce infatti nello sforzo unanime di costruire e di contribuire personalmente con uno spirito che risente il senso di collettività .
Così si fanno dei passi avanti senza contrapporre ed additare.

Importante diventa farsi carico di tutti, anche di chi si trova in opposizione. Non tutti saranno sempre a favore,non sempre si ottengono dei consensi,delle approvazioni lungo questo cammino.Ma conta proseguire. Conta esserci indistintamente per tutti ed allo stesso modo.

Himeralive.it-20211031_174553-1

Immagine 1 di 7

Si risponde con i fatti, con azioni di equicità, legalità ,moralità, nel totale rispetto del prossimo per il bene collettivo della città.

Ovviamente ci sono dei limiti anche nell’azione amministrativa. Lo si riconosce, lo si ammette. Alcune cose si tardano a vedere, non sempre avviene tutto ciò che la gente si aspetta nell’immediato delle loro aspettative ma c’è un grande lavoro dietro. I tempi d’attesa assieme alla pazienza, faranno il loro corso portando man mano a dei risultati concreti. 

Nel corso di questi mesi sono stati spianati tanti problemi . Non ci sono stati argomenti finora non affrontati . Il sindaco in maniera molto umana e protettiva si prende carico per le azioni ancora non svolte ma in corso di sviluppo rispondendo per il suo ufficio, per gli assessori ,per i consiglieri che lo affiancano.
“Quando qualcosa non si può risolvere è compito nostro ,anzi personalmente mio, essere subito d’aiuto e trovare ogni soluzione possibile “.

La giunta si dichiara soddisfatta poi, per i nuovi uffici comunali, per la loro nuova apertura ,per l’allestimento del Museo Rampolla, del Palazzo della cultura precedentemente ex sede comunale che non si prestava ad essere funzionale ai tanti servizi quotidiani ma che adesso ha trovato una giusta efficienza ed un’ampia collocazione per un uso più strutturato.

Tra le attività si cerca di spronare a tutto ciò che può essere una risorsa per il paese a partire dai prodotti tipici che identificano e promuovono il territorio. Si deve però cercare di fare sempre di più.

Un’altra risorsa è la ristorazione così come altre attività di ricezione nate in risposta alla domanda delle tante possibilità volte al richiamo turistico come l’Happy Glamping sorto per valorizzare la natura madonita in totale relax e le Case vacanza.

Tutto attualmente si presenta come un cantiere volto al raggiungimento di un obiettivo comune che è quello della rinascita,ma soprattutto del proseguimento e della continuità.

 
CONTINUA A LEGGERE SU HIMERALIVE.IT


RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright Himeralive.it






Leggi anche

Altri articoli:

+ There are no comments

Add yours