Cronaca

Termini Imerese riceve il riconoscimento internazionale per aver partecipato all’Infiorata Mondiale 2021

Rimani sempre aggiornato



Grande entusiasmo e gioia hanno accompagnato la cerimonia di consegna del prestigioso riconoscimento pervenuto da Santiago de Compostela per la partecipazione all’Infiorata Mondiale 2021

 

Grandioso coronamento per l’XI° edizione dell’Infiorata Termitana attraverso un prestigioso riconoscimento internazionale giunto da Santiago de Compostela.

I Maestri Infioratori di Termini Imerese hanno celebrato l’anno santo giacobeo del 2021, rappresentando di fatto la Sicilia nella fiera mondiale che si è tenuta, in onore del Santo Apostolo, nella località di Santiago de Compostela.

Un evento monumentale che ha registrato la partecipazione di più di 130 località di 18 paesi al mondo (tra cui anche una trentina di città italiane) che sono state presenti con la propria arte in quel di Santiago de Compostela il 25 luglio 2021, giorno di San Giacomo Apostolo (il Maggiore).

E tra queste realtà partecipanti all’iniziativa, la rappresentanza siciliana è stata affidata anche ai maestri Infioratori di Termini Imerese, una delle più longeve e rodate realtà siciliane, dopo quella di Noto, e tra le più attive nell’Isola.

Una gioia, oggi certificata, che l’Associazione Maestri Infioratori di Termini Imerese ha voluto fortemente condividere con la città attraverso la cerimonia di donazione della preziosa pergamena spagnola – tenutasi lunedì 27 settembre 2021 alle ore 21,00, nella splendida quinta della Cammara Picta del Palazzo comunale – alla presenza del Sindaco Maria Terranova, della fondazione delle famiglie “Un petalo per l’Infiorata” di Via Giacinto lo Faso, delle associazioni collaboratrici Rodoarte Onlus, Società del Carnovale di Termini Imerese, ASD Natalia Mastroluca, Associazione culturale e musicale Città di Termini Imerese.

Questo per noi rappresenta un riconoscimento eccezionale – afferma Salvatore Chierchiaro, presidente dell’associazione Maestri Infioratori di Termini Imerese – non solo per i nostri maestri infioratori che arricchiscono il proprio bagaglio dell’arte dell’infiorare, ma è anche un motivo di conoscenza della nostra città a livello mondiale. Ogni associazione di questo territorio è una perla che va custodita ed incentivata. Ringrazio tutti i membri della mia associazione spronandoli ad andare avanti sulla scia degli importanti risultati regionali, nazionali e internazionali, augurandomi che la cultura sia sempre il punto focale di ogni iniziativa territoriale”.


CONTINUA A LEGGERE SU HIMERALIVE.IT


RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright Himeralive.it




target: "#ad-5", subId: "himeralive_advancedad_160x600", site: 1729, config: 153, width: 160, height: 600 });

target: "#ad-1", subId: "himeralive_advancedad_300x250_mobile", site: 1729, config: 153, width: 300, height: 250 });

Redazione

Recent Posts

Termini Imerese, storie di esiliati: Girolamo Li Causi

TERMINI IMERESE - STORIE DI ESILIATI   Tra il 1926 e il 1943 il regime…

2 ore ago

Esodo estivo: bollino rosso nel primo grande week end di partenze, da domani Anas sospende 906 cantieri

L’Ad Aldo Isi: “Nonostante i grandi flussi di traffico siamo impegnati a garantire una circolazione…

5 ore ago

Tutto pronto per l’ottava edizione del Premio Castelbuono: in evidenza le eccellenze del paese madonita

Torna l’appuntamento con il “Premio Castelbuono”, la manifestazione, ideata dal periodico “Suprauponti” con la direzione…

6 ore ago

Polizia Palermo: arrestato 39enne per detenzione di cocaina e armi

La Polizia di Stato ha arrestato T.S., 39enne palermitano, fermato in flagranza di reato mentre…

6 ore ago

Alcara Li Fusi e Beer Eat: organizzato dall’associazione Proloco Akaret

Tutto in fermento ad Alcara Li Fusi: manca poco al 27 luglio 2024, quando, a…

6 ore ago

Termini Imerese: riaperta la chiesa di San Carlo FOTO E VIDEO

La chiesa di San Carlo Borromeo di Termini Imerese è stata riaperta e torna ad…

12 ore ago