Il nuovo ponte sul San Leonardo: forse sarà realizzato prima quello sullo Stretto

2 min read

Rimani sempre aggiornato



 

Sembrerebbero nuovamente fermi i lavori per la realizzazione del nuovo ponte sul Fiume San Leonardo.

Per il nostro Ponte tutto era già iniziato nel 2007, quando a seguito delle  prime crepe apparse sul manto stradale il traffico venne regolato a senso unico alternato, con la posa anche di un semaforo per regolarne la circolazione. 

Frattanto, dopo una serie di rimpalli tra enti vari relativamente a chi avesse l’onere di ricostruire il ponte,  una sentenza della magistratura determinò in maniera definitiva che l’incombenza di ricostruirlo era esclusivamente del Comune di Termini Imerese.

Ma il Comune non era in grado finanziariamente di poter portare avanti il progetto e nel 2015 (solo dopo 8 anni) se ne fece carico la Regione con il Fondo Europeo di sviluppo regionale 2007-2013.  Venne così  approvato e finanziato il progetto il cui  costo complessivo, tra oneri diretti e oneri di progettazione, si determinò in euro 6.160.000. 

I lavori sul nuovo ponte sul San Leonardo, lungo solo  una sessantina di metri, iniziarono il 22 ottobre del 2018 e per contratto dovevano essere ultimati dopo 192 giorni, quindi a maggio/giugno 2019. 

Mancano solo 3 mesi alla fine del 2021 ed ancora non sappiamo quando lo si possa definitivamente attraversare.

Voglio qui ricordare che questa  è l’unica via di collegamento a Palermo, in alternativa all’autostrada, e sappiamo benissimo cosa succede quando l’autostrada per un qualunque motivo  viene chiusa al traffico.

Forse sarà costruito prima… il ponte sullo stretto di Messina!

Per saperne di più guarda il video / Registrato l’ 11/12/2020

[embedyt] https://www.youtube.com/watch?v=x-8eqYeC-5U[/embedyt]

 
CONTINUA A LEGGERE SU HIMERALIVE.IT


RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright Himeralive.it






Leggi anche

Altri articoli:

+ There are no comments

Add yours