Cronaca

Blutec, Fim: “Subito la proroga della cigs”

Rimani sempre aggiornato



Blutec, Fim Cisl “entro il 7 novembre, deve essere presentato il nuovo piano da parte degli amministratori straordinari per la successiva fase di autorizzazione da parte del MISE e la conseguente proroga della cigs. Si faccia presto”

“Entro il 7 novembre, deve essere presentato il nuovo piano da parte degli amministratori straordinari di Blutec per la successiva fase di autorizzazione da parte del Mise. In questo tempo serve dare ulteriore copertura ai lavoratori con la cigs. Si faccia presto, i lavoratori non possono restare senza ammortizzatori sociali”.

Ad affermarlo sono Antonio Nobile segretario generale Fim Cisl Palermo Trapani e Giacomo Ranieri Rsu Fim Cisl Blutec al termine dell’incontro con il Ministero del Lavoro, svolto in videoconferenza, per l’esame congiunto sulla proroga della cassa integrazione di Blutec, comprendente anche il sito di Termini Imerese.
Il verbale prevede comunque la possibilità di estendere la proroga per tutta la durata dell’amministrazione straordinaria, che ha tempo 24 mesi in caso di approvazione del piano, per realizzare la cessione dei vari asset Blutec. “Ovviamente la proroga oltre il 7 di novembre, per quanto possibile, è legata alle determinazioni alle quali il Mise giungerà sulla prosecuzione dell’amministrazione straordinaria e quindi rispetto al nuovo piano”.

Nobile e Ranieri aggiungono “E’ importante che in questa fase delicata i lavoratori e le loro famiglie non rimangano scoperti dall’ammortizzatore unica fonte di reddito per i lavoratori del sito di Termini Imerese. Bisogna fare presto, i commissari hanno ribadito che minimizzeranno i tempi di presentazione del nuovo piano e ci aspettiamo che il ministero del Lavoro, nelle sue articolazioni, faccia presto rispetto l’iter di approvazione. Apprezziamo la celerità della richiesta e della convocazione da parte del Ministero del Lavoro, sappiamo che l’obiettivo rimane quello di trovare una soluzione industriale anche per il sito di Termini Imerese”. 
CONTINUA A LEGGERE SU HIMERALIVE.IT


RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright Himeralive.it




target: "#ad-5", subId: "himeralive_advancedad_160x600", site: 1729, config: 153, width: 160, height: 600 });

target: "#ad-1", subId: "himeralive_advancedad_300x250_mobile", site: 1729, config: 153, width: 300, height: 250 });

Master

Recent Posts

Mozione su chiusura del bar “Il Chiosco” a Termini Imerese al centro del dibattito del consiglio comunale: la nota del consigliere Comella VIDEO

Consiglio Comunale Termini Imerese del 18/11/2024 Riceviamo e pubblichiamo di seguito le osservazioni del consigliere…

8 ore ago

Asilo: quando l’adattamento del piccolo è difficile

La prima esperienza fuori casa dei bimbi senza mamma e papà può creare disagi. Il…

10 ore ago

Cefalù: settimana europea per la riduzione dei rifiuti LE INIZIATIVE

Nell’ambito della 16ma edizione della Settimana europea per la riduzione dei rifiuti, Cefalù partecipa con…

10 ore ago

Gangi: consegnati 40 alberi per ogni bambino nato, adottato o affidato nel 2024

Ieri a Gangi nel giorno dedicato a Santa Elisabetta d'Ungheria, presso la chiesa del Monte, sono stati consegnati 40 nuovi…

11 ore ago

Nasconde la droga nel frigorifero e nel congelatore: un arresto a Palermo

La Polizia di Stato, segnatamente personale del Commissariato di P.S. “Brancaccio”, nel corso delle ultime…

13 ore ago