Rimani sempre aggiornato
Attraverso una e-mail, solo apparentemente proveniente da istituti finanziari (banche o società emittenti di carte di credito) o da siti web che richiedono l’accesso previa registrazione (web-mail, e-commerce ecc.). Il messaggio invita, riferendo problemi di registrazione o di altra natura, a fornire i propri riservati dati di accesso al servizio. Solitamente nel messaggio, per rassicurare falsamente l’utente, è indicato un collegamento (link) che rimanda solo apparentemente al sito web dell’istituto di credito o del servizio a cui si è registrati. In realtà il sito a cui ci si collega è stato artatamente allestito identico a quello originale. Qualora l’utente inserisca i propri dati riservati, questi saranno nella disponibilità dei criminali. cit. sito della polizia postale
La soluzione:
Se avete ricevuto ed aperto questa email “Maurizio Pinto – mauriziopinto @ pec . libero . it ” dovete fare molta attenzione e cambiare immediatamente la password della vostra casella email.
Per eliminare il problema non serve chiamare un tecnico e nemmeno spendere soldi, ma basta cancellare la mail e svuotare il cestino o in alternativa se l’avete aperta per sbaglio semplicemente cambiare le vostre passwords.
Per non cadere in questi banali trucchi le regole da seguire sono poche e molto semplici:
- Mai aprire email da parte di mittenti a noi sconosciuti
- Proteggere l’accesso alla casella email con sistemi di sicurezza a due fattori
- Cambiare periodicamente le password, usando simboli lettere e numeri per aumentarne la complessità
Vi ricordiamo che se avete ricevuto ed aperto questa email “Maurizio Pinto -mauriziopinto@pec.libero.it ” dovete fare molta attenzione e cambiare immediatamente la password della vostra casella email.
CONTINUA A LEGGERE SU HIMERALIVE.IT
RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright Himeralive.it
+ There are no comments
Add yours