Rimani sempre aggiornato
Polizzi, le tappe storiche, l’evoluzione, i percorsi storici, i nomi dei campioni rimasti nella memoria della storia automobilistica più importante del mondo, la Targa Florio, ideata da Vincenzo Florio, nel 1906 . Ne parla Francesco Terracina, giornalista e scrittore nel suo libro dal titolo” Targa Florio, le Madonie e la gara più bella”.
Descritti perfettamente scenari che dal mare alla montagna sono stati sfondi di bellezza e trasformazione di un’epoca in piena evoluzione, mutamento sociale e politico, pertanto cornici di una Sicilia ancora agricola che è stata capace di far vibrare cuori di più generazioni molto più dei motori delle automobili della “Grande cursa” seguita ed amata nel suo unico e tipico fascino.
Percorsi dove la velocità, l’adrenalina, il coraggio della sfida, il divertirsi, sono stati anima sportiva assieme a quell’amore viscerale per il territorio nel percorrere ogni tratto lasciando passione in ogni ciglio della strada. Territorialità quindi, senso di appartenenza e tradizione che emergono in ogni tratto, che segnano il passaggio di una vita, di un percorso che riflette identità e sentimento, che si rigenera, cresce da epoca in epoca, che si tramanda con senso d’appartenenza.
Le foto
Gli interventi, le interviste all’autore, al sindacon di Polizzi e ad alcuni appassionati.
CONTINUA A LEGGERE SU HIMERALIVE.IT
RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright Himeralive.it
+ There are no comments
Add yours