La trama :
La favola è in dialetto siciliano e fa parte della tradizione popolare tramandata oralmente. I protagonisti sono cumpari surciddu e cumpari adduzzu che insieme decidono di andare a raccogliere le mandorline. Cumpari adduzzu è addetto a raccogliere le mandorle sull’albero mentre cumpari surciddu di metterle nel sacco. Tuttavia succede che dopo una giornata di lavoro, adduzzu si rende conto che l’amico le ha mangiate tutte ed ha lasciato solo le bucce. Così arrabbiandosi, lo picchia in testa strappandogli un po’ di pelo. Da lì parte una catena per cui il topolino andrà da vari personaggi che saranno utili per la richiesta del topo di avere un po’ di pelo i prestito da altri animali per coprire il buco in testa.
L’associazione :
L’associazione Fuori di Testa nasce nel gennaio del 2013 dall’intuito Claudia che ne è il presidente e di Daniela, il vice. Entrambe sono sorelle. Gli eventi realizzati dalle sorelle Quattrocchi sono: due concorsi fotografici, un evento giornata mondiale del teatro in cui è stata organizzata anche una lezione aperta al cinema ed un video per la valorizzazione del teatro creato con la collaborazione delle ragazze del servizio civile dell’anno 2017; nel 2014 , l’evento “Ti lu cuntu e ti la cantu”: spettacolo di cantastorie sulla leggenda di Colapesce; nel 2017 “alla scoperta di San Calogero”, cantastorie sulla vita del santo e laboratorio creativo “costruisci San Calogero” in collaborazione con la Pro- loco di Petralia Sottana; l’estate dei bambini ovvero la ludoteca; nel 2018 “le Allegre mascherine-carnevale dei bambini” con musica e ballo sempre in collaborazione con la Pro- loco; La ludoteca a partire dal 2017.
Claudia, il presidente, ha studiato dal 2004 al 2013 a Roma sia all’Università che alla scuola di teatro in questo campo . Ha collaborato con varie associazioni, organizzato eventi,lavorando anche come attrice. Ha partecipato a dei workshop in Sicilia con attori importanti tra cui fra gli ultimi, Francesco Scianna, Giancarlo Giannini, Fioretta Mari, Edoardo Leo. Insieme a Daniela organizzano in sinergia vari eventi inerenti al teatro, arte, musica, spettacolo, turismo, dialetti, e tutto ciò che valorizza il patrimonio culturale,l’ arte e la cultura in genere.
Claudia e Daniela
CONTINUA A LEGGERE SU HIMERALIVE.IT
target: "#ad-5", subId: "himeralive_advancedad_160x600", site: 1729, config: 153, width: 160, height: 600 });
target: "#ad-1", subId: "himeralive_advancedad_300x250_mobile", site: 1729, config: 153, width: 300, height: 250 });
I carabinieri del N.A.S. di Palermo, nell’ambito della strategia mensile di contrasto agli illeciti commessi…
A vincere il concorso di idee per il restyling dell’area del convento dei frati Cappuccini…
La Polizia di Stato, segnatamente personale della Squadra Mobile e della Sezione Investigativa dello SCO, su delega…
103 sulle candeline della torta di compleanno di Giovanna Fazio di Geraci Siculo che ha…
I carabinieri della stazione di San Filippo Neri, hanno arrestato tre persone, padre, madre e…
A partire da oggi e fino al 24 gennaio 2025, sulla A19 “Palermo-Catania” verrà effettuata…