2.In evidenza

I porti commerciali non generano ricchezza a prescindere

Rimani sempre aggiornato



Un interessante contributo al dibattito di questi mesi sulle sorti del porto di Termini Imerese ci viene da ambienti del settore della logistica e dei trasporti. Riteniamo opportuna una riflessione sulle semplicistiche conclusioni che spesso vengono tratte sul binomio porto commerciale/sviluppo economico/posti di lavoro/ricchezza.

In un recente articolo pubblicato sulla rivista PortNews, magazine dell’Autorità di Sistema Portuale del Mar Tirreno Settentrionale, si parla di un interessante fenomeno che gli economisti chiamano “decoupling”,  che altro non è che “il disallineamento della logistica dall’economia reale”.

L’allarme è stato lanciato da Ivano Russo, Direttore Generale di Confetra (Confederazione Generale Italiana dei Trasporti e della Logistica), che durante un convegno tenutosi presso la sede dell’Autorità Portuale di Livorno ha parlato di questo problema e della necessità di disincagliarsi dalla “dittatura” dei volumi.

Dice Russo: “i volumi non generano sempre e comunque ricchezza. Se imbarco produzione manifatturiera cinese, la trasporto su una nave e la sbarco in un porto italiano e da lì la carico su un treno verso la Baviera, non creo ricchezza ma delle diseconomie che impattano in termini di costi di manutenzione e gestione delle infrastrutture, in termini di congestionamento stradale e portuale. Se diventiamo un nastro trasportatore saremo strumentali per la ricchezza altrui, non alla nostra

Dal 2008 al 2019 il PIL è cresciuto in media dello 0,2 la logistica e i trasporti dell’ 8%, manifestando “che l’andamento dei trasporti ha divorziato dall’economia reale, cioè da ricchezza diffusa, lavoro, reddito, profitto per imprese”.

A confermare tali affermazioni è la classifica annuale sulla ricchezza, che vede le principali dieci città portuali collocate negli ultimi posti.

Il D.G. Russo conclude dicendo che “se continuiamo ad attardarci in un dibattito novecentesco tutto incentrato sulla necessità di infrastrutture e collegamenti per accrescere – molto in teoria – volumi a prescindere, allora non abbiamo capito nulla, né di numeri, né di economia, né di logistica”.

Termini Imerese 29 luglio 2021

Il Comitato CITTA’ PORTO PER UN FUTURO SOSTENIBILE
CONTINUA A LEGGERE SU HIMERALIVE.IT


RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright Himeralive.it




target: "#ad-5", subId: "himeralive_advancedad_160x600", site: 1729, config: 153, width: 160, height: 600 });

target: "#ad-1", subId: "himeralive_advancedad_300x250_mobile", site: 1729, config: 153, width: 300, height: 250 });

Redazione

Recent Posts

Morte sindaco di Montemaggiore Belsito: il cordoglio dell’amministrazione comunale di Caccamo

IL SINDACO E L’AMMINISTRAZIONE COMUNALE DI CACCAMO PORGONO LE PIÙ SENTITE CONDOGLIANZE ALLA FAMIGLIA MESI…

11 ore ago

La messa della domenica: “Nuova e vera dimora di Dio” VIDEO

"L'Atteso verrà e non tarderà; non ci sarà più timore sulla nostra terra: egli è…

21 ore ago

Al cinema Di Francesca la prima del lungometraggio “Francesco. Un film per abbondare nella speranza”

Il cinema Di Francesca di Cefalù (PA) è pronto ad accogliere, lunedì 23 dicembre 2024 alle…

2 giorni ago

Lutto Montemaggiore Belsito: il 23 dicembre ultimo saluto al sindaco Mesi

Sarà celebrato lunedì 23 dicembre, alle ore 15, nella basilica di Sant'Agata di Montemaggiore Belsito,…

2 giorni ago

Termini Imerese: con padre Todaro un momento di preghiera in contrada Caracoli e nel cantiere Terna

L'iniziativa è del comitato San Calogero di Termini Imerese che, ieri pomeriggio, ha invitato l'arciprete…

2 giorni ago

A Caccamo “Che Cielo! Che Stelle!”: al via la seconda edizione celebra storie, persone e solidarietà

Sabato 21 dicembre, alle ore 21:00, presso la Chiesa S.S. Annunziata di Caccamo, si terrà…

2 giorni ago