Rimani sempre aggiornato
All’atto del controllo ispettivo di tre locali, privi di denominazione d’insegna, ma aperti al pubblico, nei pressi della Stazione Centrale (via Rocco Pirri e via Torino) e in corso dei Mille, gli agenti operanti hanno riscontrato che erano sprovvisti dei prescritti titoli autorizzativi.
I primi due non erano in possesso della SCIA per somministrazione di alimenti e bevande e il terzo della SCIA per la vendita di alimenti pronti e bevande. Inoltre, tutti e tre erano privi della Registrazione Sanitaria.
Sono state comminate le relative sanzioni di 5.000 e 3.098 euro per la mancanza della SCIA e i tre esercizi commerciali sono stati posti sotto sequestro cautelare amministrativo con affissione di sigilli, e di 3.000 euro per la mancanza di Registrazione Sanitaria, con immediata interruzione delle attività.
Un altro controllo ha riguardato un market di via Dello Spezio (Borgo Vecchio) dove è stata accertata la vendita per asporto dopo le ore 21.00, di bevande in bottiglie di vetro, sebbene vietato dall’Ordinanza del sindaco n°92 del 11/06/2021, elevando un verbale di euro 500. Inoltre, il market risultava privo del prescritto Piano di Autocontrollo HACCP (piano che contiene l’insieme delle misure da adottare per garantire la sicurezza igienica e l’integrità dei prodotti alimentari) e sanzionato con verbale di 2.000 euro.
Infine, poiché non erano assicurate la completa pulizia e le condizioni di igiene a causa dei rifiuti derivanti dall’attività nello spazio antistante il locale, è stata elevata sanzione di euro 150 per la violazione dell’art. 4 c. 1 della L. 94/2009. Il market presentava anche gravi ed evidenti carenze igienico sanitarie strutturali, e per questo sanzionato con verbale di euro 2.000; un ulteriore verbale di euro 860,67 è stato contestato per aver omesso di esporre al pubblico i prezzi per la vendita al dettaglio negli scaffali.
CONTINUA A LEGGERE SU HIMERALIVE.IT
RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright Himeralive.it
+ There are no comments
Add yours