3.Fatti del giorno

Carabinieri del NAS chiudono laboratorio di autocontrollo alimentare abusivo

Rimani sempre aggiornato



PALERMO, CARABINIERI DEL NAS E DIPARTIMENTO VETERINARIO DELL’ASP CHIUDONO UN LABORATORIO DI AUTOCONTROLLO ALIMENTARE ABUSIVO

Una virtuosa collaborazione tra i Carabinieri del NAS di Palermo e il Dipartimento di Prevenzione Veterinario dell’ASP di Palermo ha permesso di scoprire un laboratorio di analisi di autocontrollo sugli alimenti gestito da una società di Palermo del tutto privo di autorizzazioni e di requisiti, che operava senza regole e procedure di controllo.

Nella sede di via Badia, luogo dell’attività illecita, venivano praticate analisi chimiche e microbiologiche non accreditate su matrici alimentari, rilasciando a circa 400 ignare ditte del settore alimentare attestazioni di verifica sugli alimenti false e non tracciate da documenti idonei, senza alcuna corrispondenza tra matrici alimentari analizzate ed esiti analitici in spregio a ogni regola dettata dalle norme sulla sicurezza alimentare.

Il controllo e gli accertamenti, eseguiti dal NAS e dai Veterinari dell’ASP, hanno reso possibile l’individuazione di un intero percorso deviato e illegale messo in atto dai componenti della società che gestiva il laboratorio. Sono state trovate attestazioni di conformità degli alimenti con firme e timbri falsi, uno dei soci dell’attività certificava parametri analitici di conformità degli alimenti fregiandosi di una laurea mai posseduta ed in alcune attestazioni si faceva falsamente riferimento ad un ignaro laboratorio di analisi di altra società di consulenza alimentare che non aveva mai ricevuto i campioni di alimenti da analizzare.

Inoltre la società di consulenza oggetto di controllo aveva ottenuto l’iscrizione al Registro regionale per la formazione degli Operatori del Settore Alimentare (OSA), avvalendosi di dichiarazioni mendaci nelle quali il docente e direttore dei corsi figurava in possesso della laurea, mai conseguita, in Scienze e Tecnologie Alimentari, ed aveva svolto quattro corsi sulla sicurezza alimentare per la formazione di 120 OSA. Una vera associazione gestita senza scrupoli, volta a truffare gli ignari imprenditori e consumatori.

Sono stati segnalati alle Autorità Giudiziaria e Amministrative (Assessorato Regionale della Salute e ASP-SIAN), per i provvedimenti di rispettiva competenza, S.M. di 29 anni, titolare della società di consulenza alimentare ed i soci S.M. di anni 61 e B.C.S. di anni 45.

La Procura della Repubblica ha disposto il sequestro preventivo dell’intera struttura contestando l’esercizio abusivo della professione di tecnologo alimentare, di cui uno degli indagati abusava per compiere atti riservati unicamente a professionisti in possesso di titolo di laurea, e il falso compiuto nell’esercizio dell’attività di laboratorio di analisi per autocontrollo sin dall’anno 2019. Il Giudice per le indagini preliminari ha convalidato il sequestro interrompendo il reiterarsi dell’attività condotta illecitamente.
CONTINUA A LEGGERE SU HIMERALIVE.IT


RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright Himeralive.it




target: "#ad-5", subId: "himeralive_advancedad_160x600", site: 1729, config: 153, width: 160, height: 600 });

target: "#ad-1", subId: "himeralive_advancedad_300x250_mobile", site: 1729, config: 153, width: 300, height: 250 });

ma5t3r

Recent Posts

Sette podi per gli atleti termitani al mondiale di litgh boxe

Grande successo per gli atleti dell’Academy of Martial Arts di Termini Imerese, guidati dal maestro Daniele…

15 ore ago

Tamponamento sulla A29: code e rallentamenti sulla Palermo-Mazara del Vallo, raccordo via Belgio

A causa di un tamponamento che ha coinvolto due vetture sulla A29 “Palermo-Mazara Del Vallo”,…

16 ore ago

Controlli dei carabinieri a Palermo: denunce e sequestri

I carabinieri del comando provinciale di Palermo, del 12° Reggimento Sicilia e del Nucleo Antisofisticazione…

20 ore ago

Palermo: picchiata e segregata in casa, in carcere il compagno aguzzino

Il Giudice per le Indagini Preliminari di Palermo ha disposto il decreto di giudizio immediato…

21 ore ago

Termini Imerese: si festeggiano i cessi

CONTENUTO A CURA DI NANDO CIMINO: Prima di allora, nelle case della nostra città i…

22 ore ago

Tragico incidente in viale Regione Siciliana: si piange Gianluca Billitteri

Un terribile schianto in viale Regione Siciliana a Palermo è costato la vita a un…

24 ore ago