Todaro Portitalia: “Il porto di Termini Imerese ha una vocazione sia commerciale che industriale”

2 min read

Rimani sempre aggiornato



Todaro Portitalia: “Il porto di Termini Imerese ha una vocazione sia commerciale che industriale”.

Nel corso di una lunga e articolata intervista curata da il sito di informazione web ilSicilia.it, il presidente di Portitalia, Giuseppe Todaro, parlando del porto di Termini Imerese, sembra chiudere, definitivamente, alle prospettive turistiche della Città in merito alle quali si dibatte da mesi.

Il Presidente di Portitalia ha dichiarato, infatti, la posizione strategica del porto di Termini Imerese è tale da considerarlo un vero e proprio “interporto”.

La sua centralità permette infatti di coprire con molta facilità, il trasporto di merci e passeggeri in transito dalla Sicilia occidentale alla Sicilia orientale.

“Questo porto ha una vocazione sia commerciale sia industriale. Ha un retroporto che la rende una piccola Rotterdam. Una dimensione industriale di queste dimensioni, può generare solo sviluppo. Fino ad ora questo meccanismo non è partito perché mancavano le caratteristiche che oggi stiamo implementando con i lavori in corso di OSP”, sottolinea Todaro.

“Infine, conclude, la strada limitrofa – precisa il presidente di OSP a Il Sicilia – porta direttamente alla zona industriale. Nei prossimi anni, quando avremo i terminal container, l’importanza di questo porto sarà maggiore. Al 90% le aziende si riforniscono con container o con trasporti su gommato e, questo porto, avendo entrambe le caratteristiche, vedrà uno sviluppo esponenziale. Le imprese che dovranno decidere la location in in cui insediarsi, potranno scegliere Termini Imerese che così sarà motivo di interesse per il trasporto merci sia in entrata che in uscita”.
CONTINUA A LEGGERE SU HIMERALIVE.IT


RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright Himeralive.it






Leggi anche

Altri articoli:

+ There are no comments

Add yours