L’avvocato Gaetano Giunta del foro di Catania, difensore di fiducia di Monreale Pietro, indagato per la morte di Roberta Siragusa, rompe il silenzio e, con una nota inviata alla nostra redazione, chiede una rettifica.
«Il corretto esercizio del diritto-dovere di cronaca impone il rispetto del principio di veridicità della notizia e di contenimento della stessa, a maggior ragione se nella vicenda processuale sono coinvolti soggetti minorenni – afferma l’avvocato Gaetano Giunta -. Contrariamente a quanto riportato dagli organi di stampa, all’udienza del 26 maggio 2021, tenutasi davanti al GIP di Termini Imerese, non è stato proiettato nessun video che mostra “un uomo che spruzza liquido infiammabile (forse benzina) e dà fuoco alla ragazza”, come riportato dagli articoli pubblicati su alcuni organi di stampa.
«I dieci minuti di video estrapolati dal Pubblico Ministero, facenti parte di un video di sei ore, generato da una telecamera a circuito chiuso di un esercizio commerciale adiacente il campo sportivo di Caccamo – dice ancora l’avvocato di Morreale – mostrano unicamente una fiammata che si staglia nel buio della notte per una dozzina di secondi, che si sposta da destra verso sinistra rispetto alla visuale del video, adagiandosi per qualche minuto sulla parte bassa fino a spegnersi.
Da tale video, per la lunga distanza che separa la telecamera dal luogo della fiammata, non si vede nessun uomo che da accensione alcuna alla povera Roberta.
L’oggettività delle immagini video non mostrano, contrariamente alle notizie pubblicate, il momento in cui si ha l’innesco del fuoco e nemmeno chi ha provocato l’accensione.
Appare doveroso fare presente che l’indagato già in data 9.4.2021, in sede di interrogatorio davanti al P.M. procedente, ha descritto le modalità di accensione del fuoco sul corpo della povera Roberta – conclude l’avvocato Gaetano Giunta – . Quanto dallo stesso indagato riferito trova conferma nel contenuto del video».
CONTINUA A LEGGERE SU HIMERALIVE.IT
target: "#ad-5", subId: "himeralive_advancedad_160x600", site: 1729, config: 153, width: 160, height: 600 });
target: "#ad-1", subId: "himeralive_advancedad_300x250_mobile", site: 1729, config: 153, width: 300, height: 250 });
Grandi ritorni e solide conferme per il Trinacria Academy Bike Team 2025. “Siamo entusiasti di…
La Questura di Palermo ha pianificato, anche nel corso di questa settimana, una strategia di…
I carabinieri della stazione di Resuttana Colli, hanno arrestato un 26enne, palermitano, già noto alle…
I carabinieri del N.A.S. di Palermo, nell’ambito della strategia mensile di contrasto agli illeciti commessi…
A vincere il concorso di idee per il restyling dell’area del convento dei frati Cappuccini…
La Polizia di Stato, segnatamente personale della Squadra Mobile e della Sezione Investigativa dello SCO, su delega…