Asp Palermo: migliore qualità della vita della terza età

2 min read

Rimani sempre aggiornato



Migliorare la qualità di vita nella terza età. E’ uno degli obiettivi del progetto “Prevenire gli incidenti domestici e i loro esiti”, realizzato dall’Asp di Palermo per promuovere l’acquisizione di uno stile di vita attivo, prevenendo i fattori di rischio e sviluppando il benessere psico-fisico.

L’attività, che rientra nell’ambito di un apposito progetto obiettivo di Piano Sanitario Nazionale, prenderà il via mercoledì 26 maggio (e proseguirà giovedì 27 e giovedì 3 giugno) con la formazione degli operatori dell’Asp. La parte teorica si svolgerà in webinar, mentre quella esperienziale sarà in presenza e con distanziamento nei locali del CUS Palermo di via Altofonte 80.

L’attività formativa, che attribuirà 24 ECM ai partecipanti, sarà condotta da docenti dell’Asp di Palermo, del Policlinico e dal Dipartimento di Scienze Psicologiche, Pedagogiche, dell’Esercizio Fisico e della Formazione dell’Università degli studi di Palermo, con cui l’Azienda sanitaria ha stipulato una convenzione di collaborazione didattico-scientifica della durata di 3 anni.
Gli operatori formati (inclusi quelli individuati dall’Università) si occuperanno, attraverso un approccio multidisciplinare (psicologico, educativo e motorio), di *motivare nei distretti coinvolti e in ambito cittadino la formazione di “gruppi di cammino” e di condurre programmi di attività fisica adattata indirizzati a soggetti over 60 per incrementare il livello di attività fisica, prevenire il rischio di cadute e migliorare la qualità di vita nella terza età.*
I Referenti scientifici sono: per l’Asp di Palermo, la D.ssa Benedetta Gabriella Gargano, e per l’Università degli studi di Palermo, la Prof.ssa Marianna Bellafiore. 
CONTINUA A LEGGERE SU HIMERALIVE.IT


RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright Himeralive.it






Leggi anche

Altri articoli:

+ There are no comments

Add yours