3.Fatti del giorno

La Sicilia dei borghi attraverso i tour esperienziali di Sicilia Tour Leaders

Rimani sempre aggiornato



Al via il calendario tra i borghi più belli d’Italia: si parte da Monterosso Almo

L’Isola dei borghi attraverso le innumerevoli occasioni di seduzione e bel lezza. Scrigni di cultura e tradizioni svelati dai tour organizzati dall’ associazione Sicilia Tour Leaders in questo speranzoso periodo post pandemico.
Luoghi talmente significativi da primeggiare tra i borghi più belli d’Italia , passati in rassegna e riscoperti grazie al calendario che prende il via domenica 23 da Monterosso Almo, comune più a nord della provincia di Ragusa.
Con poco meno di tremila abitanti il borgo di Monterosso Almo testimonia una storia millenaria: la necropoli di Calaforno e l’abitato di monte Casasia dimostrano infatti come il territorio sia stato abitato da popolazioni sicule. L’ipogeo di Calaforno è stato inizialmente usato come luogo di sepoltura, poi come luogo di abitazione e, nel periodo romano come luogo di rifugio dei cristiani. Feudo di Goffredo figlio del Conte Ruggero, Monterosso Almo appartenne a Enrico Rosso e Bernardo Cabrera. Anche questa cittadina fu colpita dal terribile terremoto del 1693 che rase al suolo l’intera Sicilia orientale. Mitici i suoi cavatieddi – pasta fatta in casa, arrotolata con le dita e condita con sugo – ai quali è dedicata una sagra il terzo sabato dopo Pasqua; seguono la carne arrostita di cinghiale, agnello o maiale – u farsumauru – e la salsiccia.

Monterosso-Almo

Image 1 of 3


La giornata a Monterosso Almo sarà caratterizzata da un trekking urbano ( mattina) cui seguirà il tour esperienziale a cura dell’associazione Sicilia Tour Leaders in collaborazione con l’associazione Agras.
“Dopo Monterosso Almo seguiranno altre giornate esperienziali – spiega Giancarlo Sotera, presidente Sicilia Tour Leaders – che ci permetteranno di vivere la sorprendentee peculiare bellezza di alcuni borghi della nostra Isola”
Per informazioni e prenotazioni: Comune di Monterosso Almo, Ufficio Cultura e Turismo, tel. 0932-970261/262 o viaemail a info@siciliatourleaders.com.
CONTINUA A LEGGERE SU HIMERALIVE.IT


RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright Himeralive.it




target: "#ad-5", subId: "himeralive_advancedad_160x600", site: 1729, config: 153, width: 160, height: 600 });

target: "#ad-1", subId: "himeralive_advancedad_300x250_mobile", site: 1729, config: 153, width: 300, height: 250 });

Laura Cianciolo

Recent Posts

Mozione su chiusura del bar “Il Chiosco” a Termini Imerese al centro del dibattito del consiglio comunale: la nota del consigliere Comella VIDEO

Consiglio Comunale Termini Imerese del 18/11/2024 Riceviamo e pubblichiamo di seguito le osservazioni del consigliere…

4 ore ago

Asilo: quando l’adattamento del piccolo è difficile

La prima esperienza fuori casa dei bimbi senza mamma e papà può creare disagi. Il…

6 ore ago

Cefalù: settimana europea per la riduzione dei rifiuti LE INIZIATIVE

Nell’ambito della 16ma edizione della Settimana europea per la riduzione dei rifiuti, Cefalù partecipa con…

7 ore ago

Gangi: consegnati 40 alberi per ogni bambino nato, adottato o affidato nel 2024

Ieri a Gangi nel giorno dedicato a Santa Elisabetta d'Ungheria, presso la chiesa del Monte, sono stati consegnati 40 nuovi…

7 ore ago

Nasconde la droga nel frigorifero e nel congelatore: un arresto a Palermo

La Polizia di Stato, segnatamente personale del Commissariato di P.S. “Brancaccio”, nel corso delle ultime…

9 ore ago